Classe Confucio e sezione cinese LCE

COS’È LA CLASSE CONFUCIO

La Classe Confucio presso l’Educandato Statale Collegio Uccellis, istituita nel 2013, è un centro culturale per la diffusione della lingua e cultura cinese.

È nata grazie alla preziosa collaborazione tra l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove ha sede l’Istituto Confucio, e la Direzionale nazionale per la diffusione della lingua cinese (Hanban 汉办).

COSA FA

La Classe Confuciopunto di incontro tra Oriente e Occidente, luogo di interazione e collaborazione culturale – organizza numerose attività rivolte sia agli allievi e al personale della scuola a cui afferisce, sia al territorio in cui è inserita.

Si occupa principalmente di:

– insegnamento della lingua cinese a livello extra-curricolare per gli studenti iscritti alla scuola;

– avvicinamento alla cultura cinese;

– strutturazione di percorsi specifici di studio utili per i professionisti che lavorano a contatto con il contesto cinese (aziende, enti pubblici e privati);

– collaborazioni con scuole cinesi di pari ordine e grado;

– preparazione e svolgimento di corsi funzionali alla preparazione esami di certificazioni linguistiche (HSK, HSKK, YCT, BCT);

– organizzazione di incontri, conferenze e laboratori, dedicati a diversi aspetti della cultura cinese, come cucina, musica e calligrafia.

CONTATTI

La Classe Confucio dell’Educandato Statale Collegio Uccellis si trova in Via Tiberio Deciani 87, nella sede Mander, a pochi passi dalla scuola primaria e secondaria di I grado di via Gemona.

Presso la Classe Confucio è disponibile anche una Biblioteca ricca di libri e altro materiale didattico, in lingua inglese e in lingua cinese, che possono essere presi a prestito.

Per richiedere informazioni scrivere a: classeconfucio@uccellis.ud.it .

I NOSTRI CORSI

Corsi per bambini e ragazzi

I nostri bambini sono destinati ad essere i cittadini del mondo di domani. Oggi più che mai. Imparare una lingua straniera, qualsiasi essa sia, significa comprendere una nuova cultura e accrescere le potenzialità dei nostri piccoli, preparandoli per un futuro in rapida evoluzione.

I corsi di lingua cinese rivolti agli alunni della scuola elementare e della scuola secondaria di primo e secondo grado sono aperti non solo agli studenti delle scuole dell’Educandato Statale Collegio Uccellis, ma anche ai ragazzi iscritti in altri istituti.

Le informazioni sui corsi, i costi, come anche il modulo di iscrizione, sono reperibili, qui a destra, tra gli allegati in pdf. Il modulo di iscrizione, una volta compilato, deve essere inviato all’indirizzo classeconfucio@uccellis.ud.it.

Corsi per adulti

A partire da fine gennaio 2020, la Classe Confucio dell’Uccellis organizzerà corsi di lingua e cultura cinese di diverso livello e su diverse tematiche, rivolti agli adulti di tutte le età. Verranno offerti corsi di cinese per viaggiatori, business chinese, e corsi mirati alla preparazione delle certificazioni linguistiche.

Le informazioni sui corsi, i costi, come anche il modulo di iscrizione, saranno reperibili, qui a destra, tra gli allegati in pdf. Il modulo di iscrizione, una volta compilato, deve essere inviato all’indirizzo classeconfucio@uccellis.ud.it.

CERTIFICAZIONI

YCT (Youth Chinese Test) – è la certificazione di competenza linguistica rivolta ai più piccoli (studenti di età inferiore ai 15 anni).

HSK (Chinese Proficiency Test) – per maggiori informazioni

HSKK (Chinese Speaking Test) – per maggiori informazioni

BCT (Business Chinese Test) – per maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sulle certificazioni cliccate sui seguenti link:

Cosa sono i test HSK e HSKK?

www.chinesetest.cn