DSD – Deutsches Sprachdiplom II (B2/C1)

Le sezioni Scuole “DSD- Deutsches Sprachdiplom” in Italia

L’Educandato Statale Collegio Uccellis dal 2000 ha attivato all’interno della sezione potenziata in inglese il percorso quinquennale  Deutsches Sprachdiplom II con certificazione linguistica finale in lingua tedesca del livello B2/C1 della KMK (Kultusministerkonferenz – Conferenza Permanente dei Ministri all’Istruzione della Germania) e fa parte della rete internazionale dell’ iniziativa “PASCH – Scuole: partner del futuro”.

Il percorso di studi previsto per il conseguimento del diploma “Deutsches Sprachdiplom II” ha come obiettivo, oltre all’apprendimento linguistico, la trattazione di tematiche d’attualità di civiltà e di letteratura dei Paesi di lingua tedesca, permettendo agli alunni di raggiungere un alto livello di competenza comunicativa e pertanto non solo di confrontare il proprio vissuto sociale e culturale con la situazione in Germania, Austria e Svizzera, ma anche di acquisire strategie utili ad affrontare lo studio universitario.

Questa certificazione garantisce l’opportunità di iscrizione presso le università tedesche senza ulteriori esami di accertamento linguistico.

L’iniziativa PASCH del Ministero degli Esteri della Repubblica Federale di Germania si prefigge di collegare in rete in tutto il mondo alunni che studiano o hanno studiato tedesco in scuole all’estero insieme alle loro scuole.

Quadro orario del Liceo Classico Europeo Uccellis corso “Deutsches SprachDiplom”:

Biennio                Triennio
  I II III IV V
Tedesco 4 4 4 4 4
Storia in tedesco           2 2 3 3 3
Totale 6 6 7 7 7

La distribuzione oraria sia per la seconda lingua straniera che per la disciplina di storia nel corso del quinquennio del Liceo rientra nei parametri previsti dagli accordi internazionali.

Docenti qualificati

La scuola garantisce la presenza di personale qualificato per l’insegnamento di storia in tedesco oltre a docenti conversatori madrelingua, che lavorano in equipe con i docenti di Lingua  e Civiltà straniera. L’Educandato Statale Collegio Uccellis al fine di garantire la presenza di personale qualificato per l’insegnamento di storia in tedesco predispone bandi dedicati con cadenza annuale.

Metodologia didattica

Tutte le lezioni delle materie tedesche si svolgono esclusivamente in tedesco.

Approfondimenti e ulteriori informazioni

Per informazioni si può contattare:

Gabriele Volgnandt (Referente scuole DSD in Italia) rom@auslandsschulwesen.de

Si segnalano i seguenti link per reperire ulteriori approfondimenti: