ECDL/ICDL

La certificazione ECDL cambia nome e diventa ICDL

La Patente Europea del Computer che fin dalla metà degli anni ’90 viene assegnata a coloro che portano a termine un percorso di formazione acquisendo competenze informatiche, cambia nome. Nel vecchio continente si passa da ECDL (European Computer Driving Licence) a ICDL (International Certification of Digital Literacy), adottando l’appellativo già impiegato al di fuori dei confini europei.

La Certificazione Internazionale ICDL  è rilasciata da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico).
AICA collabora a livello nazionale con numerosi Enti e Organizzazioni ed ha ottenuto importanti riconoscimenti dalle Istituzioni e dalle Amministrazioni dello Stato.

La International Certification of Digital Literacy (ICDL)  è uno degli standard di riferimento a livello internazionale che certifica la conoscenza dei concetti fondamentali dell’Informatica e la capacità di utilizzare il computer nelle applicazioni più comuni ed Internet.

In Italia ha ormai un’ampia diffusione ed è riconosciuta a livello internazionale, dalle Istituzioni – a livello sia centrale che regionale – e nella Pubblica Amministrazione; essa costituisce un indiscusso valore aggiunto per l’inserimento professionale.

L’Educandato Statale “Collegio Uccellis” è Test Center ufficiale di AICA per il rilascio delle Certificazioni ECDL/ICDL  che si possono acquisire sostenendo gli esami relativi ai seguenti moduli:

– Computer Essentials

– Online Essentials

– Word Processing

– Spreadsheet

– Presentation

– IT Security

– Online Collaboration

Per svolgere gli esami e conseguire la Certificazione Internazionale, ogni allievo deve munirsi di Skill Card con validità illimitata (equivalente di un libretto esami) che ha un costo di € 75 e dovrà pagare l’iscrizione ad ogni esame, che ha un costo di € 25 l’uno.

L’Educandato Statale Collegio Uccellis propone, per la preparazione al conseguimento della patente europea del computer per tutti gli allievi interessati, l’acquisto di un Ebook-Aula01 con il quale si potranno scaricare i file Pdf dei moduli da sostenere, seguire delle videolezioni sui moduli dell’ICDL e svolgere simulazioni d’esame. L’Ebook ha una durata biennale (per gli allievi dei Licei) e triennale (per gli allievi della Scuola Sec I grado) dal momento della registrazione, copre quindi tutto il percorso di apprendimento per il conseguimento della Certificazione. L’Ebook- Aula 01 ha un costo di 45€ per gli allievi dei Licei e di 40€ per gli allievi della Scuola Sec I grado (classi prime). Il Test Center all’inizio di ogni anno scolastico fissa numerose sessioni d’esame (da 2 a 4 al mese); le date saranno pubblicate sul sito.

Per ulteriori informazioni sulle Certificazioni ECDL/ICDL visitare il seguente link: https://www.icdl.it/moduli-e-certificazioni

Sul portale AICA, alla pagina http://www.ecdl.it/faq sono disponibili alcune Faq relative al rinnovo della ECDL/ICDL Full Standard.