Competenze linguistiche avanzate per i nostri studenti del Liceo Classico Europeo

Tutte le news, Licei, Tutte le news, Licei, Liceo Classico Europeo, Tutte le news    0 Commenti     4/03/2022

Il 95% degli studenti del Liceo Classico Europeo ha conseguito lo Sprachdiplom

Con soddisfazione desideriamo diffondere questa importante notizia che conferma il forte investimento dell’Educandato Statale Collegio Uccellis di Udine sul fronte delle competenze culturali e linguistiche dell’area tedesca.

Anche quest’anno una percentuale molto alta, nello specifico il 95%, degli allievi delle classi conclusive del LICEO CLASSICO EUROPEO dell’Educandato ha conseguito il diploma che attesta la conoscenza della lingua tedesca ad alto livello: lo SPRACHDIPLOM DSD II,  rilasciato dalla Conferenza dei Ministri dell’Istruzione degli Stati Federali della Repubblica Federale di Germania.

Si tratta in effetti di un ulteriore titolo riconosciuto che si va ad unire a quello della maturità liceale italiana. Il nostro istituto è l’unica scuola della Regione FVG che offre  l’opportunità di sostenere durante il quinto anno questo esame, che permette l’accesso diretto alle Università tedesche.

DSD è un progetto scolastico articolato e di spessore che si conclude con l’esame finale. Tutte le scuole della rete DSD (circa 900 scuole in 65 paesi del mondo) sono seguite dalla KMK (Conferenza dei Ministri dell’Istruzione degli Stati Federali della Repubblica Federale di Germania), sia per quanto riguarda la formazione e l’aggiornamento dei docenti, sia per la continua supervisione metodologico-didattica. Questo circuito consente di offrire ai nostri studenti ulteriori informazioni ed ampliare così le loro possibilità future sia per la prosecuzione degli studi che per il raggiungimento di altri traguardi.

La certificazione conseguita con il superamento dell’esame DSD, infatti, è riconosciuta come attestato di competenza linguistica e metodologica in diversi ambiti come:
– molte università italiane ai fini dell’attribuzione di punti di credito o come esami di competenza linguistica fino al terzo anno;
– la Camera di Commercio tedesca e  imprese internazionali o binazionali;
– l’accesso a studi universitari in Germania, senza bisogno di sostenere ulteriori esami di lingua tedesca, e ha validità illimitata;
– la possibilità di presentare candidature per Borse di studio, per percorsi universitari e di dottorato, stage di formazione/ lavoro in Germania, finanziati fino a tre anni, o per richiedere borse di studio presso le migliori Università e/o fondazioni tedesche.

Con impegno e volontà  gli allievi hanno affrontato le prove scritte e orali previste e hanno raggiunto  eccellenti livelli.

Congratulazioni  ai nostri ragazzi che potranno inserirsi facilmente in un contesto europeo e allo staff docente per l’impegno ed il significativo traguardo raggiunto!

Studentessa LCE tra i vincitori italiani del concorso “Internationales Preisträgerprogramm”

La nostra alunna di 4C Liceo Classico Europeo, Eleonora Fontana di Valsalina, tra i 7 vincitori italiani dell’Internationales Preisträgerprogramm, concorso promosso dalla Conferenza Permanente dei Ministri dell’Istruzione della Repubblica Federale di Germania

Cos’è l’Internationales Preisträgerprogramm?

L’Internationales Preisträgerprogramm è un’iniziativa della Conferenza permanente dei Ministri dell’Istruzione, della Ricerca e della Cultura della Germania, con lo scopo di valorizzare e diffondere lo studio della lingua e della cultura tedesca nel mondo.

Ragazze e ragazzi dai 15 ai 17 anni vengono invitati a cimentarsi, sia con elaborati scritti in lingua tedesca che con disegni (entrambe le prove sono necessarie), in un concorso su tematiche di interesse globale come l’interculturalità e la sostenibilità ambientale e sociale.

Quest’anno la nostra alunna di 4C LCE, Eleonora Fontana di Valsalina, si è distinta tra oltre 450 studenti da 55 Paesi ed è entrata nella rosa dei 57 prescelti, assieme ad altre sei alunne per l’Italia. Come premio avrà la possibilità di soggiornare un mese in Germania, tra la fine di giugno e la fine di luglio, completamente a spese della Conferenza Permanente dei Ministri dell’Istruzione, compreso il corso avanzato di lingua tedesca e le uscite sul territorio.

Anche il nostro alunno Benedetto Viezzi della classe 3B LCE si è distinto, guadagnandosi un posto come riserva.

Gli importanti risultati raggiunti dai nostri studenti sono una conferma del forte investimento dell’Educandato Statale Collegio Uccellis di Udine sul fronte delle competenze culturali e linguistiche dell’area tedesca.

La sezione a prevalenza inglese del nostro Liceo Classico Europeo prevede infatti al suo interno il percorso quinquennale Deutsches Sprachdiplom II con certificazione linguistica finale in lingua tedesca del livello B2/C1 della KMK (Kultusministerkonferenz – Conferenza Permanente dei Ministri all’Istruzione della Germania). Il percorso di studi previsto per il conseguimento del diploma “Deutsches Sprachdiplom II” ha come obiettivo, oltre all’apprendimento linguistico, la trattazione di tematiche d’attualità di civiltà e di letteratura dei Paesi di lingua tedesca, permettendo agli alunni di raggiungere un alto livello di competenza comunicativa e pertanto non solo di confrontare il proprio vissuto sociale e culturale con la situazione in Germania, Austria e Svizzera, ma anche di acquisire strategie utili ad affrontare lo studio universitario.

Questa certificazione garantisce l’opportunità di iscrizione presso le università tedesche senza ulteriori esami di accertamento linguistico.

Vadano le nostre più vive congratulazioni e i nostri auguri a questi alunni che tengono alto il nome della nostra scuola nel mondo!