Progetto “Historia magistra vitae?”

Tutte le news, Licei, Tutte le news, Licei, Liceo Classico Europeo, Tutte le news    0 Commenti     13/08/2021

“Historia Magistra Vitae?” è il progetto vincitore del Premio AICCRE nell’ambito del Bando Scuole a.s. 2020/2021 “L’Europa che vorrei”, realizzato dalle classi 5^A e 5^C del Liceo Classico Europeo

I nostri studenti si sono occupati del tema “Memoria Europea: come trarre dal passato una lezione per oggi? Antisemitismo, antiziganismo, xenofobia, omofobia e altre forme di intolleranza” in collegamento con la tematica “Impegno democratico e partecipazione civica: il ruolo attivo dei giovani cittadini europei nei processi istituzionali, politici, economici e sociali dell’Europa nella Promozione del dialogo interculturale e della comprensione reciproca nell’ottica di contrastare la stigmatizzazione dei migranti e dei gruppi minoritari”.

Gli studenti sono stati suddivisi in cinque gruppi di lavoro dedicati all’approfondimento rispettivamente dei temi dell’antisemitismo, dell’antiziganismo, della xenofobia, dell’omofobia e del dialogo interculturale. Ogni gruppo aveva il compito di trattare le tematiche analizzandole attraverso un percorso storico-giuridico che considerasse il passato, il presente e il futuro, allo scopo di comprendere se la società attuale abbia tratto i giusti insegnamenti dagli errori del passato.

I risultati sono stati raccolti all’interno di un sito web progettato e realizzato dagli studenti stessi, visitabile a questo link: aiccreuccellis.wixsite.com

Scorrendo le diverse sezioni del sito, emerge chiaramente il messaggio che gli studenti hanno voluto, vogliono e vorranno trasmettere a tutti i fruitori del medesimo. Il titolo del progetto, infatti, è volutamente provocatorio, perché ha costretto i ragazzi ad interrogarsi costantemente, a confrontarsi e a cercare una risposta finale ed esaustiva, che è stata riassunta nel motto: HISTORIA MAGISTRA VITAE? SÍ, SE UNITI NELLA DIVERSITÀ!

La premiazione si è tenuta a San Pietro al Natisone, nell’Aula Magna Istituto Magistrale di San Pietro al Natisone il giorno lunedì 7 giugno dalle ore 10:00. Ecco alcune immagini della cerimonia di premiazione.