I saluti di fine anno

I Saluti di fine anno

Gentili genitori,

Cari studenti,

quest'anno segnato da eventi drammatici e imprevedibili sta volgendo al termine.
Abbiamo raccolto tutti insieme con spirito di servizio e collaborazione propositiva questa sfida educativa che l'emergenza sanitaria ha determinato consapevoli, ora più di prima, del valore delle “piccole cose” , dello stare insieme, del condividere un percorso per crescere, maturare e apprendere in contesti vitali e motivazionali.

Desidero rivolgermi a Voi tutti innanzitutto per ringraziarVi di quanto offerto in questa fase e per rassicurare per l'avvio del prossimo anno scolastico.
Ci stiamo preparando e non lasceremo nulla di intentato.
Il nostro obiettivo è mantenere per tutti frequenza e servizi che il nostro Educandato ha sempre offerto ed organizzato per famiglie, genitori, studenti, alunni dai più grandi ai più piccoli, a chi sceglie di rimanere con noi anche alla sera e vivere la dimensione di un autentico campus didattico.

Attendiamo, certo, le disposizioni del Ministero cui ci atterremo con la dovuta attenzione, intanto però abbiamo creato una commissione interna al fine di considerare con cognizione di causa e sulla base del nostro specifico contesto, ricco e vitale, e definire una serie di ipotesi attuative dal punto di vista organizzativo e logistico che siano adeguate e sicure.

La complessità del nostro contesto è un'ulteriore sfida e ne siamo consapevoli, per questo, a maggior ragione, stiamo valutando ogni scenario possibile e non lasceremo nulla di intentato per avviare con settembre in modo completo tutte le attività scolastiche ed educative della nostra offerta formativa. A partire dalle lezioni in presenza, alla fruizione della mensa, alle attività educative del semiconvitto e all'accoglienza in seno al nostro convitto per i nostri numerosi convittori.
Sarete sempre informati e sarà nostra cura diffondere decisioni e ipotesi condivise e assunte anche attraverso il nostro sito.

Sono convinta che esperienze anche forti e dure, come questa, possano essere occasioni di riflessione e maturazione personali e mi auguro che per la nostra Comunità siano una linfa vitale.
Concludo, per questo, con le parole del Piccolo Principe, la favola per grandi e piccini che ci ha accompagnati in quest'anno: “l'essenziale è invisibile agli occhi ma visibile al cuore” e in questo triste periodo tutti noi lo abbiamo vissuto in prima persona.

Auguro a tutti che la pausa estiva possa far emergere positività e serenità attraverso il recupero delle relazioni e dei rapporti relazionali interrotti.

L'Uccellis, intanto si preparerà per accogliervi tutti, a braccia aperte, a settembre per un nuovo inizio!

Un cordiale saluto

Anna Maria Zilli