Indirizzo: Via Giovanni da Udine, 23     Telefono: 0432/501833     Fax: 0432/507202     Email: udve01000b@pec.istruzione.it    

La Nostra Storia

L’Educandato Uccellis è stato fondato, come realtà statale, nel 1868, ma la sua storia ha radici ancor più lontane, che prendono avvio dal Convento di Santa Chiara nel XIII secolo.

A partire dal 1867 a Udine si discute sull’opportunità di aprire una scuola-convitto per ragazze appartenenti a famiglie “oneste e civili” a cui fornire un’istruzione confacente sia al ruolo di “buona madre di famiglia”, sia di maestra che con la sua opera può combattere l’analfabetismo e contribuire al progresso della collettività.

L’attivazione della nuova scuola-convitto è un punto di partenza per l’avvio di un progetto di educazione superiore femminile, ma è anche la conclusione di una storia che per secoli aveva avuto al centro l’attuazione delle volontà testamentarie di Ludovico Uccellis, e che si unisce alle vicende del monastero di Santa Chiara di Udine, fondato da Enrico detto Uccellutto della famiglia Uccellis del castro Utini.

Per approfondire la nostra Storia, visita le sezioni del menù “Approfondimenti” oppure consulta queste pubblicazioni: 

Dal Chiostro al Mondo

Dal chiostro al mondo – Formazione e Istruzione femminile: l’Educandato Uccellis a Udine

Testi di Liliana Cargnelutti e Martina Lorenzoni – fotografie di Luca Laureati

Udine: Forum, 2019

 

Il nuovo volume sul nostro Educandato Uccellis, la cui lettura permette di immergersi nella storia dell’istituto ma anche del territorio friulano e oltreconfine. Ripercorre inoltre la storia dei cuori che all’interno dell’Educandato hanno portato la loro esperienza, la quotidianità vissuta.

Il volume è disponibile nelle librerie dove è distribuita Forum Editrice Universitaria Udinese e presso l’Educandato. Il prezzo di vendita è di €30.

L’Educandato Uccellis nella storia e nell’arte

L’Educandato Uccellis nella storia e nell’ arte 

Giuseppe Bergamini, Vittoria Masutti – 2006

Storia e ricordi

Educandato Statale “Collegio Uccellis”: storia e ricordi

di Paola Zandomenego

 

Questo volume si divide in due parti: la prima riporta brevemente in ordine cronologico le date più significative della storia dell’Istituzione educativa, la seconda cita alcuni aneddoti simpatici e curiosi raccontati dalla voce delle educande che lo hanno frequentato.

Torna all'inizio dei contenuti