Riscoprendo l’arte della calligrafia: nuovo progetto con lo Scriptorium Foroiuliense

Tutte le news, Licei, Tutte le news, Scuola Primaria, Tutte le news, Scuola Secondaria di primo grado, Tutte le news    0 Commenti     6/01/2023

Riscoprendo l’arte della calligrafia: l’innovazione didattica del nostro Educandato per una crescita culturale e disciplinare unica

Il nostro Educandato è sempre alla ricerca di nuove opportunità per i suoi studenti: abbiamo appena siglato un accordo con lo Scriptorium Foroiuliense – Scuola italiana amanuensi di San Daniele, con il quale la disciplina della calligrafia, un’antica arte della bella scrittura, farà il suo ritorno nel panorama didattico dell’Istituto, con laboratori strutturati per studiare le tipologie grafiche del passato e gli aspetti terapeutici della calligrafia.

L’accordo è stato siglato la prima settimana di gennaio tra il Dirigente Scolastico dell’Educandato Uccellis, Anna Maria Zilli, e il presidente dello Scriptorium Foroiuliense Roberto Giurano.

L’Educandato Uccellis, attraverso questa iniziativa, offrirà ai suoi studenti un’eccezionale esperienza di crescita culturale e di approfondimento disciplinare, stimolando maggiore attenzione e ordine nella stesura dei testi e nei processi di apprendimento in generale.

Il progetto coinvolgerà tutti i livelli d’istruzione e comprenderà una serie di attività scientifiche e didattiche, come laboratori sull’arte calligrafica e antica, su miniatura e rilegatura, catalogazione di libri, produzione di carta e filigrana, creazione di un archivio digitale, collaborazione a eventi e traduzione di testi.