Indirizzo: Via Giovanni da Udine, 23     Telefono: 0432/501833     Fax: 0432/507202     Email: udve01000b@pec.istruzione.it    

Scambi culturali: quest’anno si sono svolti online!

Tutte le news    0 Commenti     15/06/2020

Scambi culturali: quest’anno si sono svolti online!

 

In questo periodo di didattica a distanza non abbiamo voluto rinunciare agli scambi culturali con l’estero, un’attività di importanza rilevante per il Liceo Classico Europeo, che annualmente coinvolge tutti gli allievi delle classi prima, seconda, terza e quarta. Abbiamo deciso quindi di svolgere uno scambio virtuale, attraverso diversi incontri in videochiamata, propedeutici allo scambio vero e proprio, che è stato posticipato per il prossimo anno scolastico.

 

Lo scambio della 1^C LCE con l’Austria

La 1^C LCE ha incontrato gli studenti della classe d'Italiano del Bundesgymnasium Tanzberg. Durante gli incontri online hanno esposto un lavoro in italiano e uno in tedesco. Il lavoro in tedesco racconta i siti archeologici del Friuli, mentre il lavoro in italiano racconta due siti archeologici situati in Carinzia.

 

Potete vedere i lavori qui:

VIRUNUM​ & MAGDALENSBERG​

Siti archeologici - Projekt Tanzenberg

 

Lo scambio della 4^B LCE con la Germania

La 4^B LCE ha invece svolto un lavoro di traduzione di documenti alla memoria del Campo di Concentramento di Langenstein-Zwieberge, che avrebbe dovuto concludersi con un viaggio a maggio. Il loro viaggio è stato posticipato al prossimo anno scolastico, ma nel frattempo hanno svolto un importante approfondimento in lingua tedesca che permetterà loro di acquisire le conoscenze necessarie ad arrivare preparati alla visita.

 

L’Erasmus di una ragazza di 2^A e un ragazzo di 3^A LCE con l’Austria

Infine due ragazzi della 2^A e della 3^A hanno ospitato i ragazzi austriaci prima del lockdown. La loro permanenza nelle famiglie dei ragazzi ospitati viene posticipato al prossimo anno, ma hanno potuto comunque vivere una parte della bellissima e arricchente esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna all'inizio dei contenuti