Progetto di Interscambio Valparaiso-Udine

Progetto di Interscambio Valparaiso-Udine.

Il progetto di interscambio tra la Scuola italiana in Cile a Valparaiso “Arturo dell’Oro” e l’Educandato Statale Collegio Uccellis di Udine si è svolto dal 5 al 23 febbraio 2024: un’occasione unica di crescita culturale e personale per gli studenti coinvolti.

15 studenti e studentesse cileni, ospitati dagli allievi dell’Educandato, hanno partecipato alle lezioni, immergendosi completamente nella vita scolastica italiana.

Non sono mancate le occasioni di approfondimento culturale ed educativo come la lezione tenuta dal prof. Piffer dell’Università di Udine, che ha illustrato le dinamiche che portarono alla Prima Guerra Mondiale e le sue conseguenze sull’Europa, preparando gli studenti alle visite organizzate anche grazie al sostegno di Promoturismo FVG.

Numerose le tappe nella nostra regione: Cividale del Friuli dove gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare il Museo della Grande Guerra, il Monastero di Santa Maria in Valle e il Tempietto Longobardo; una visita guidata di Aquileia e Grado, ai luoghi della Prima Guerra Mondiale, toccando siti significativi come il Sacrario di Redipuglia e il Castello di Gorizia.

Le giornate dedicate alle visite si sono concluse a Trieste per una visita che ha incluso il Castello di Miramare e un’accoglienza ufficiale presso il Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia.

A rafforzare la vicinanza tra l’Italia e il Cile ci ha pensato il professor Gian Luca Gardini dell’Università di Udine, che ha intrattenuto gli studenti con una lezione sulle somiglianze tra la cultura dell’America Latina e quella europea ed italiana.

L’interscambio Valparaiso-Udine si concluderà con il viaggio in Cile degli studenti e delle studentesse dell’Uccellis che, grazie anche al sostegno della Fondazione Friuli, partiranno nel mese di maggio 2024.

L’esperienza rimarrà impressa nella memoria di tutti i partecipanti come un ponte tra culture, un’occasione di apprendimento reciproco e un’espressione vivente del #futurodelverboessere.