Integration Program in Canada – Liceo Classico Europeo

L’Integration Program, proposto dal Dipartimento di Lingue e letterature straniere, all’interno del Piano Offerta Formativa dell’istituto.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Diciannove allievi delle classi quarte del Liceo Classico Europeo (tutta la 4ALCE, 2 studenti di 4ELCE e 9 di 4CLCE, accompagnati dalle Prof.sse Barbara Beltramini e Taira Savio) si sono recati in Canada, più precisamente a Ottawa, dal 20 ottobre al 1° Novembre 2025, aderendo all’Integration Program, attivo da circa 20 anni nella nostra scuola e proposto dal Dipartimento di Lingue e letterature straniere, all’interno del Piano di Offerta Formativa dell’istituto.

Il primo giorno siamo stati accolti, insieme ai ragazzi, dal referente dello Schoolboard Canadese, Mr. Greg Duggan, che ha loro spiegato il programma e consegnato lo Student’s Kit, insieme all’abbonamento ai trasporti e tutto lo staff (anche dell’Help Canada Homestay) è stato molto collaborativo e disponibile per tutte le due settimane di permanenza. I nostri allievi hanno potuto frequentare quattro scuole diverse a ovest e a est di Ottawa (la ‘Canterbury High School’, la ‘Brookfield High School’, la ‘A.J. Jackson High School’ e la ‘Sir Robert Borden High School) e hanno frequentato corsi diversi per tutta la giornata, accompagnati dagli studenti tutors e dai rispettivi docenti referenti (dalle 8.30 fino alle 15.30). In particolare, hanno seguito le seguenti lezioni: Maths, American History, Law, French, Cooking, Photography, World issues, Visual arts, Culture and Tourism, Interdisciplinary studies, Travel and Tourism, Business Entreprenurship, Physics, Digital and Literary arts, Sociology, Chemistry, Music, Health and fitness, English and Indigenous art, Food studies, World history, Art and communication, Natural Disasters, Physical education, History of Canada e tanti altri.

Gli allievi sono stati ospitati da famiglie canadesi e di altre nazionalità, all’interno delle quali erano accolti anche altri studenti provenienti da altri paesi, hanno avuto modo di parlare inglese tutto il tempo e conoscere altre culture e tradizioni. Hanno altresì avuto modo di confrontare il sistema scolastico canadese con quello italiano e hanno fatto nuove amicizie sia a scuola, che in famiglia. Quattro pomeriggi sono stati dedicati alla visita della città, in particolare i ragazzi hanno potuto approfondire la storia del Canada e di Ottawa al Canadian Museum of History, al Bytown Museum e al War Museum, dove sono rimasti affascinati dai racconti della guida, che ha illustrato loro anche la storia anche degli Aborigeni Canadesi, ovvero degli Inuit e Meticci, di cui permangono alcune comunità. Il programma previsto ha incluso anche la visita alla Camera dei Comuni del Parlamento, che anche in questo caso è stata illustrata da una guida molto preparata, che è rimasta sorpresa dal livello linguistico avanzato dei nostri studenti.

L’esperienza per i ragazzi è stata molto formativa, poiché hanno anche approfondito la conoscenza del sistema scolastico canadese, rivalutato il nostro curricolo e sperimentato nuove attività, hanno imparato a gestirsi autonomamente all’interno delle famiglie e in città, a muoversi agevolmente e autonomamente con i diversi mezzi di trasporto, pur essendo abbastanza lontano dal centro. L’aspetto più importante ha riguardato certamente lo scambio tra due diverse realtà culturali e scolastiche, attraverso il quale hanno potuto arricchire il loro bagaglio culturale e maturare a livello personale. L’intera esperienza è certamente da consigliare ai futuri studenti del Liceo Classico Europeo e del Liceo Scientifico Internazionale, poiché ritornerebbero in Italia diversi da come sono partiti.

La referente del Progetto
Prof.ssa Barbara Beltramini