Liceo Coreutico – LCO

Il Liceo Coreutico è un percorso di studi che affianca alle materie proprie di un corso liceale lo studio della danza classica e contemporanea.

Presentazione

Il percorso di studi affianca alle materie umanistico-scientifiche comuni a tutti i licei, l’apprendimento tecnico della danza classica e contemporanea e lo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Permette allo studente di conciliare lo sviluppo motorio con quello espressivo e comunicativo; l’obiettivo principale da raggiungere in un percorso di studi coreutici è arrivare ad avere piena consapevolezza del proprio corpo, interiorizzando il movimento e la gestualità che caratterizzano gli stili della danza.

Il piano di studi si articola in un primo biennio comune e in un triennio che prevede l’opzione tra indirizzo danza classica e danza contemporanea, in cui ogni singolo allievo sarà orientato a proseguire gli studi nella disciplina artistica a lui più consona, mantenendo lo studio di entrambe le discipline.

L’Educandato è in convenzione con l’Accademia Nazionale di Danza e si avvale della collaborazioni di alcuni enti e professionisti del settore artistico del territorio del FVG.

Durante l’anno scolastico i ragazzi hanno l’occasione di partecipare a progetti, stage, rassegne e concorsi di livello nazionale ed internazionale e uscite didattiche e culturali interdisciplinari.

Competenze linguistiche

È previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica, mediante il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning). Ciò favorisce sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua straniera. I ragazzi su base volontaria seguono dei corsi organizzati dall’Educandato per conseguire la certificazione informatica ECDL e per la lingua inglese PET e FCE.

Alla fine del percorso

Alla fine del quinquennio, le giovani promesse della danza possono contare su un titolo di studio che dà accesso a qualsiasi facoltà universitaria e sulle competenze necessarie per tentare l’ammissione all’Alta Formazione Coreutica nazionale ed internazionale.

Semiconvitto

La semiconvittualità è obbligatoria. Il personale educativo qualificato segue gli studenti e li aiuta a formare un metodo di studio efficace e a crescere nell’autonomia organizzativa. Sono previste inoltre attività extra scolastiche come pianoforte, chitarra, canto e gruppi di teatro.

Convitto

L’Istituto ha sempre fornito un servizio legato alla residenzialità degli allievi. Le camere sono in parte ricavate in strutture interne alla sede centrale e in parte in strutture esterne. La permanenza in Educandato prevede la possibilità del soggiorno anche nel fine settimana su particolari e comprovate necessità specifiche.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

via Crispi, 6 - Udine

Libri di testo

Si ricorda alle famiglie che i libri contrassegnati con la lettera C sono quelli in comodato d’uso e quindi NON sono da acquistare (solo per il biennio). La documentazione relativa al contratto di comodato, sarà fatta pervenire alle famiglie i primi giorni di scuola.

1CO.

2CO.

3COA-COB.

4COA-COB.

5COA-COB.

Responsabile: Tatiana Basili

PTOF Scuola Secondaria II Grado

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è un documento che ogni singola Istituzione scolastica è chiamata a redigere.

Regolamento

In questa pagina trovate il Regolamento per i vari indirizzi e servizi dell'Educandato Statale Collegio Uccellis.

Polizza Assicurativa

In questa pagina potete trovare i documenti inerenti alla Polizza Assicurativa.

Calendario d'Istituto

Il calendario d’Istituto definisce le giornate di chiusura dell’Istituto, tenuto conto delle feste nazionali e di quelle regionali.

Menù A.S. 2023-2024

Menù pasti Educandato Statale Collegio Uccellis

Libri di testo LCO

Elenco Libri di testo per il Liceo Coreutico.

Orari Lezioni Licei

In questa pagina potete trovare gli orari delle lezioni dei Licei.

Criteri Formazione Classi 2023 -2024

In questa pagina potete trovare i Criteri di Formazione Classi per l'anno scolastico 2021-2022.

PCTO – ex ALS

Alternanza Scuola Lavoro diventa componente strutturale della formazione per incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti.