9 maggio: Giornata dell’Europa – Gli eventi all’Educandato Uccellis

Tutte le news, Licei, Tutte le news, Licei, Liceo Classico Europeo, Tutte le news    0 Commenti     25/04/2022

La Giornata dell’Europa, che si svolge ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l’unità in Europa. La data segna l’anniversario della storica dichiarazione in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea.

Gli eventi all’Educandato Uccellis
Per celebrare la Giornata dell’Europa siete invitati

lunedì 9 maggio 2022 alle ore 10.00
presso l’Aula Magna dell’Educandato Uccellis (ingresso da Via Santa Chiara)

Nel corso dell’incontro, dopo gli interventi dei rappresentanti istituzionali, gli studenti presenteranno le diverse opportunità di mobilità, formazione, lavoro e volontariato previsti dai programmi europei.
Seguirà, alle ore 12.00, l’inaugurazione del corner informativo curato dagli studenti presso i portici del Palazzo Municipale per fornire ulteriori informazioni.

Scarica l’invito (PDF ↓)

Scarica il programma (PDF ↓)

10:00-10:30

Prof.ssa Anna Maria Zilli, Dirigente Scolastico dell’Educandato “Uccellis”

Dott.ssa Giulia Manzan, Assessore alla pianificazione territoriale e ai progetti europei del Comune di Udine

Prof.ssa Patrizia Misdariis, Referente mobilità internazionale Liceo scientifico “G. Marinelli”

Dott.ssa Valentina Piras, Referente formazione Ufficio di coordinamento nazionale Eurodesk- Eurodesk Italy

10:30-11:30

Presentazione delle opportunità di mobilità, formazione, lavoro e volontariato previsti dai programmi europei a cura degli studenti dell’Educandato “Uccellis” e del Liceo “G. Marinelli”.

11:30-11:45

“Conoscere l’Europa” a cura degli studenti dell’Educandato “Uccellis”

Portici del Palazzo Municipale

12:00

Inaugurazione del corner informativo curato dagli studenti per offrire ulteriori informazioni.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Progetti Europei del COmune di Udine-Agenzia Eurodesk

udine@eurodesk.eu
0432 1272022