Indirizzo: Via Giovanni da Udine, 23     Telefono: 0432/501833     Fax: 0432/507202     Email: udve01000b@pec.istruzione.it    

Competenze linguistiche avanzate per i nostri studenti

Tutte le news, Licei, Liceo Classico Europeo, Tutte le news    0 Commenti     13/04/2021

Il 94% degli allievi del LICEO CLASSICO EUROPEO ha conseguito lo SPRACHDIPLOM DSD II

Con soddisfazione desideriamo diffondere questa importante notizia che conferma il forte investimento dell’Educandato Statale Collegio Uccellis di Udine sul fronte delle competenze culturali e linguistiche dell’area tedesca.  

 

Anche quest’anno una percentuale molto alta, nello specifico il 94 %, degli allievi delle classi conclusive del LICEO CLASSICO EUROPEO dell’Educandato ha conseguito il diploma che attesta la conoscenza della lingua tedesca ad alto livello: lo SPRACHDIPLOM DSD II,  rilasciato dalla Conferenza dei Ministri dell’Istruzione degli Stati Federali della Repubblica Federale di Germania

Si tratta in effetti di un ulteriore titolo riconosciuto che si va ad unire a quello della maturità liceale italiana. Il nostro istituto è l’unica scuola della Regione FVG che offre  l’opportunità di sostenere durante il quinto anno questo esame, che permette l’accesso diretto alle Università tedesche.

 

DSD è un progetto scolastico articolato e di spessore che si conclude con l’esame finale. Tutte le scuole della rete DSD (circa 900 scuole in 65 paesi del mondo) sono seguite dalla KMK (Conferenza dei Ministri dell’Istruzione degli Stati Federali della Repubblica Federale di Germania), sia per quanto riguarda la formazione e l’aggiornamento dei docenti, sia per la continua supervisione metodologico-didattica. Questo circuito consente di offrire ai nostri studenti ulteriori informazioni ed ampliare così le loro possibilità future sia per la prosecuzione degli studi che per il raggiungimento di altri traguardi.  

 

La certificazione conseguita con il superamento dell’esame DSD, infatti, è riconosciuta come attestato di competenza linguistica e metodologica in diversi ambiti come: 

– molte università italiane ai fini dell’attribuzione di punti di credito o come esami di competenza linguistica fino al terzo anno;

– la Camera di Commercio tedesca e  imprese internazionali o binazionali;

– l’accesso a studi universitari in Germania, senza bisogno di sostenere ulteriori esami di lingua tedesca, e ha validità illimitata; 

– la possibilità di presentare candidature per Borse di studio, per percorsi universitari e di dottorato, stage di formazione/ lavoro in Germania, finanziati fino a tre anni, o per richiedere borse di studio presso le migliori Università e/o fondazioni tedesche. 

 

Con impegno e volontà  gli allievi hanno affrontato le prove scritte e orali previste e hanno raggiunto  eccellenti livelli.

Congratulazioni  ai nostri ragazzi che potranno inserirsi facilmente in un contesto europeo e allo lo staff docente per l’impegno ed il significativo traguardo raggiunto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × quattro =

Torna all'inizio dei contenuti