Conferenza sull’Intelligenza Artificiale: opportunità, scenari e nuove competenze per il futuro.

Il 23-24 febbraio a Udine conferenza su IA, studio e lavoro con la prof.ssa Silvia Bischi, tra opportunità, rischi ed etica.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Il 23 e 24 febbraio, dalle ore 15.00 alle 16.30 circa, presso l’Università di Udine, la prof.ssa Silvia Bischi, presidente di ANITI – Associazione Nazionale Interpreti e Traduttori Italiani, ha tenuto una conferenza rivolta agli studenti delle ultime classi dei Licei dedicata all’Intelligenza Artificiale e al suo impatto su apprendimento e mondo del lavoro.

L’incontro ha approfondito cos’è l’AI, come funziona l’AI generativa, quali strumenti sono oggi utilizzati nello studio e nelle professioni (in particolare nel settore linguistico), quali competenze saranno richieste in futuro e quali sono opportunità, rischi ed implicazioni etiche di queste tecnologie, offrendo agli studenti strumenti concreti per un uso consapevole e per orientarsi nelle scelte universitarie e professionali.