Convegno delle Pasch-Schulen a Roma

Tutte le news, Licei, Tutte le news, Licei, Liceo Classico Europeo, Tutte le news    0 Commenti     5/10/2021

L’Educandato Uccellis ha partecipato a questo importante convegno dedicato agli Istituti della rete Pasch-Schulen, ovvero tutte le scuole che offrono l’opportunità di conseguire il Diploma di Lingua Tedesca riconosciuto per l’accesso alle Università e agli studi superiori in Germania, Austria e Svizzera

Nelle giornate del 23 e 24 settembre 2021 si è tenuto un importante convegno per i docenti coordinatori e dirigenti scolastici delle scuole con progetto Sprachdiplom. L’evento è stato organizzato presso il Goethe Institut di Roma dalla referente in Italia dell’Ufficio Centrale Tedesco per le scuole all’estero (ZFA), sig.ra Gabriele Volgnandt.

Coordinatori e Dirigenti hanno inoltre partecipato al ricevimento presso l’ambasciata tedesca a Villa Almone, dove sono stati accolti dall’ambasciatore tedesco Viktor Elbling, il quale ha sottolineato l’importanza dello studio delle lingue europee e dei rapporti bilaterali a livello culturale ed economico tra Germania e Italia. Erano presenti al convegno anche esponenti del MIUR.

L’Educandato Statale Collegio Uccellis fa ormai parte da quasi 25 anni della rete PASCH- SCHULEN: PARTNER DER ZUKUNFT. Il progetto, al quale partecipano circa 1800 scuole in tutto il mondo e 27 in Italia, offre ai propri studenti l’opportunità di conseguire il Diploma di Lingua Tedesca, riconosciuto per l’accesso alle Università e agli studi superiori in Germania, in Austria e in Svizzera.

L’obiettivo del progetto PASCH è quello di promuovere i rapporti tra la scuola e la Germania e aiutare gli studenti a condividere esperienze e a collaborare per migliorare l’apprendimento della lingua tedesca.

Per tutte le scuole coinvolte, e quindi anche per gli allievi del Liceo Classico Europeo, è prevista la partecipazione a concorsi, corsi di formazione, borse di studio e scambi scolastici.

Il Dirigente scolastico, dott.ssa Anna Maria Zilli, l'ambasciatore tedesco Viktor Elbling, la professoressa referente per lo Sprachdiplom, prof. ssa Rosa Maria Bongiovanni.