Indirizzo: Via Giovanni da Udine, 23     Telefono: 0432/501833     Fax: 0432/507202     Email: udve01000b@pec.istruzione.it    

Convegno delle Pasch-Schulen a Roma

Tutte le news, Licei, Tutte le news, Licei, Liceo Classico Europeo, Tutte le news    0 Commenti     5/10/2021

L’Educandato Uccellis ha partecipato a questo importante convegno dedicato agli Istituti della rete Pasch-Schulen, ovvero tutte le scuole che offrono l’opportunità di conseguire il Diploma di Lingua Tedesca riconosciuto per l’accesso alle Università e agli studi superiori in Germania, Austria e Svizzera

Nelle giornate del 23 e 24 settembre 2021 si è tenuto un importante convegno per i docenti coordinatori e dirigenti scolastici delle scuole con progetto Sprachdiplom. L’evento è stato organizzato presso il Goethe Institut di Roma dalla referente in Italia dell’Ufficio Centrale Tedesco per le scuole all’estero (ZFA), sig.ra Gabriele Volgnandt.

Coordinatori e Dirigenti hanno inoltre partecipato al ricevimento presso l’ambasciata tedesca a Villa Almone, dove sono stati accolti dall’ambasciatore tedesco Viktor Elbling, il quale ha sottolineato l’importanza dello studio delle lingue europee e dei rapporti bilaterali a livello culturale ed economico tra Germania e Italia. Erano presenti al convegno anche esponenti del MIUR.

L’Educandato Statale Collegio Uccellis fa ormai parte da quasi 25 anni della rete PASCH- SCHULEN: PARTNER DER ZUKUNFT. Il progetto, al quale partecipano circa 1800 scuole in tutto il mondo e 27 in Italia, offre ai propri studenti l’opportunità di conseguire il Diploma di Lingua Tedesca, riconosciuto per l’accesso alle Università e agli studi superiori in Germania, in Austria e in Svizzera.

L’obiettivo del progetto PASCH è quello di promuovere i rapporti tra la scuola e la Germania e aiutare gli studenti a condividere esperienze e a collaborare per migliorare l’apprendimento della lingua tedesca.

Per tutte le scuole coinvolte, e quindi anche per gli allievi del Liceo Classico Europeo, è prevista la partecipazione a concorsi, corsi di formazione, borse di studio e scambi scolastici.

Il Dirigente scolastico, dott.ssa Anna Maria Zilli, l'ambasciatore tedesco Viktor Elbling, la professoressa referente per lo Sprachdiplom, prof. ssa Rosa Maria Bongiovanni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − 11 =

Torna all'inizio dei contenuti