
Questa quindicesima edizione si è svolta a Catanzaro ed è la prima a riprendere a pieno regime dopo la pandemia. Una delegazione di 70 atleti, composta da convittori e semiconvittori delle Scuole Secondarie di I grado e dai Licei annessi all’Educandato, ha partecipato alle competizioni con il sostegno di tutto l’Istituto: Forza Uccellis!
🥇Medaglie d’oro
Calcio a 5 femminile large
100 metri piani small femminile (Desabata Beatrice)
🥉Medaglie di bronzo
100 metri piani small maschile (Zamolo Francesco)
Staffetta nuoto small (Cieri Delfina, Durandi Samuele, Zamolo Francesco, Pivetta Margherita)
Corsa campestre a squadre small femminile
Le Convittiadi sono un progetto itinerante promosso dall’Associazione Nazionale Istituti Educativi Statali (A.N.I.E.S.), che mira a educare alla partecipazione serena al gioco, al coinvolgimento attivo, al supporto motivazionale, all’accettazione della sconfitta e al “tifo” senza aggressività. Le discipline sportive previste sono 12, tra cui calcio a 5, pallavolo, basket, tennis, atletica e nuoto.
L’organizzazione dell’edizione 2023 è stata affidata al Convitto “Pasquale Galluppi” di Catanzaro che ha fissato lo svolgersi dell’evento dal 30 aprile al 7 maggio 2023. A sovrintendere l’intera manifestazione l’Associazione Nazionale Istituti Educativi Statali nella figura della Presidente, dottoressa Anna Maria Zilli, Dirigente del nostro Educandato, e del suo Direttivo. L’iniziativa è in linea con le direttive ministeriali in materia di diffusione della cultura dello Sport, in quanto mira ad uno sviluppo armonico dello studente, in cui la formazione sportiva si inserisca nel più ampio tessuto della formazione etica, fatta di consapevolezza di sé e di rispetto per gli altri.
Le Convittiadi rappresentano anche un’importante occasione per socializzare e fare amicizia con gli studenti degli altri Educandati italiani, favorire la crescita sia dal punto di vista sportivo che umano.
Guarda il video di presentazione delle Convittiadi 2023: