Convittiadi 2025: sport, cultura e inclusione a Lignano Sabbiadoro.

Un evento nazionale per oltre 2.000 studenti tra competizioni, spettacoli e turismo in Friuli Venezia Giulia.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Si informa che da domani, sabato 29 marzo a partire dalle ore 11.00, su MEDIA24, canale 77 del digitale terrestre, andranno in onda 3 puntate dedicate alle Convittiadi 2025.
Inoltre, lunedì 31 marzo, martedì 1 aprile e mercoledì 2 aprile, andranno in onda alle 20.00, le repliche delle puntate.
Ai link sotto riportati potete visionare le puntate della trasmissione THE FACTORY, condotta dalla giornalista Barbara Castellini, che hanno trattato l’evento:
27/02/2025 Ospite: Anna Maria Zilli, Rettore Educandato statale Uccellis
07/03/2025 Ospite: Vittorio Forgione, referente Convittiadi 2025
14/03/2025 Videomessaggio di Michele Nencioni, direttore Confindustria Udine
20/03/2025 Ospite: Francesco Tonizzo, direttore Media24
21/03/2025 Speciale Convittiadi con i contributi raccolti a Lignano da Daniele Sclaunich

La diretta della cerimonia di apertura delle Convittiadi 2025 si è tenuta lunedì 17 marzo, a partire dalle ore 10.00, visibile sui seguenti canali:

IL DISCORSO DEL MINISTRO GIUSEPPE VALDITARA
Ringraziamenti e augurio per l’inizio delle Convittiadi 2025.

Dopo ben nove anni, le Convittiadi, olimpiadi nazionali dedicate ai Convitti e agli Educandati, fanno ritorno in Friuli Venezia Giulia. L’evento si svolgerà dal 16 al 23 marzo 2025 a Lignano Sabbiadoro e accoglierà oltre 2.000 studenti provenienti da 50 istituti di eccellenza disseminati in tutta Italia, ai quali si aggiungeranno 200 ragazzi della regione. Le competizioni sportive comprenderanno varie discipline, tra cui calcio a cinque, nuoto, atletica leggera, beach tennis, pallavolo e pallacanestro, senza dimenticare altre attività entusiasmanti.

Ogni sera, il villaggio dell’evento sarà fonte di animazione grazie a spettacoli teatrali e musicali, creando così occasioni di socializzazione e di condivisione tra i giovani partecipanti. Sono previste, inoltre, escursioni culturali in tutto il Friuli Venezia Giulia, supportate dalla Regione, in sinergia con il progetto “GO! 2025 Capitale Europea della Cultura”, condiviso con Nova Gorica.

L’organizzazione dell’evento è affidata all’Educandato Uccellis di Udine, sotto la direzione della dirigente Anna Maria Zilli, presidente dell’Anies (Associazione Nazionale delle Istituzioni Educative). Le Convittiadi rappresentano non solo un’opportunità di competizione, ma anche un’esperienza formativa che promuove valori quali appartenenza, identità e scambio culturale tra gli studenti. Tra le principali novità di questa edizione, si segnala l’introduzione del premio fair play, destinato agli atleti che si distingueranno per correttezza, spirito di squadra e sostegno reciproco. In aggiunta, un’attenzione particolare sarà riservata all’inclusione: studenti con disabilità o bisogni educativi speciali saranno pienamente coinvolti nelle competizioni, assicurando pari opportunità a tutti.

Verbale Logo Convittiadi

Verbale Riunione Referenti

Verbale Riunione CTS