Convittiadi 2025: sport, cultura e inclusione a Lignano Sabbiadoro.

Un evento nazionale per oltre 2.000 studenti tra competizioni, spettacoli e turismo in Friuli Venezia Giulia.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

La diretta della cerimonia di apertura delle Convittiadi 2025 si terrà lunedì 17 marzo, a partire dalle ore 10.00, ed è possibile vederla sui seguenti canali:

Dopo ben nove anni, le Convittiadi, olimpiadi nazionali dedicate ai Convitti e agli Educandati, fanno ritorno in Friuli Venezia Giulia. L’evento si svolgerà dal 16 al 23 marzo 2025 a Lignano Sabbiadoro e accoglierà oltre 2.000 studenti provenienti da 50 istituti di eccellenza disseminati in tutta Italia, ai quali si aggiungeranno 200 ragazzi della regione. Le competizioni sportive comprenderanno varie discipline, tra cui calcio a cinque, nuoto, atletica leggera, beach tennis, pallavolo e pallacanestro, senza dimenticare altre attività entusiasmanti.

Ogni sera, il villaggio dell’evento sarà fonte di animazione grazie a spettacoli teatrali e musicali, creando così occasioni di socializzazione e di condivisione tra i giovani partecipanti. Sono previste, inoltre, escursioni culturali in tutto il Friuli Venezia Giulia, supportate dalla Regione, in sinergia con il progetto “GO! 2025 Capitale Europea della Cultura”, condiviso con Nova Gorica.

L’organizzazione dell’evento è affidata all’Educandato Uccellis di Udine, sotto la direzione della dirigente Anna Maria Zilli, presidente dell’Anies (Associazione Nazionale delle Istituzioni Educative). Le Convittiadi rappresentano non solo un’opportunità di competizione, ma anche un’esperienza formativa che promuove valori quali appartenenza, identità e scambio culturale tra gli studenti. Tra le principali novità di questa edizione, si segnala l’introduzione del premio fair play, destinato agli atleti che si distingueranno per correttezza, spirito di squadra e sostegno reciproco. In aggiunta, un’attenzione particolare sarà riservata all’inclusione: studenti con disabilità o bisogni educativi speciali saranno pienamente coinvolti nelle competizioni, assicurando pari opportunità a tutti.

Verbale Logo Convittiadi

Verbale Riunione Referenti

Verbale Riunione CTS