Festa dell’Europa nelle scuole

Tutte le news, Licei, Tutte le news, Licei, Liceo Classico Europeo, Tutte le news    0 Commenti     13/05/2021

La rete dei Licei Classici Europei – ANIES, che ha come istituto capofila il nostro Educandato Uccellis, ha partecipato alla Festa dell’Europa nelle scuole promossa da EuropaScuola, un’iniziativa del Prorettore della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l’Università Roma Tre e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.

La Festa dell’Europa (9 maggio) celebra la pace e l’unità in Europa. La data è stata scelta in quanto si tratta dell’anniversario della storica dichiarazione di Schuman del 1950.

In occasione di questa ricorrenza, lunedì 10 maggio si è tenuto un meeting in video conferenza, moderato dal prof. Luciano Saso, Prorettore Sapienza Università di Roma e Presidente della Rete UNICA delle Università delle Capitali Europee, e dalla dott.ssa Anna Maria Zilli, Rettrice del nostro Educandato Statale Collegio Uccellis e Dirigente Scuole Annesse e Coordinatrice Rete dei Licei Classici Europei.

Interessanti i contributi a cura dei Licei Classici Europei che hanno reso protagonisti i nostri studenti, divenuti ambasciatori delle esperienze uniche e delle buone pratiche che caratterizzano la realtà di questi licei. Si è trattato di un vero e proprio laboratorio di cittadinanza europea, una sessione proficua che è solo l’avvio di un dibattito comune sulle tematiche europee.

Ogni istituto ha dimostrato, attraverso i ragazzi, le competenze e le peculiarità di un percorso che è una vera e propria “Scuola per l’Europa”, vocata alla formazione di futuri cittadini europei plurilingue, aperti al dialogo interculturale e dotati di competenze di educazione civica e diritto comparato.

La nostra Dirigente Anna Maria Zilli, anche in virtù del suo ruolo di Coordinatrice Rete dei Licei Classici Europei, ha sottolineato come, a seguito del Trattato di Maastricht, questi licei nascono come un “progetto nobile per costruire una coscienza europea” che parte dalle scuole; percorsi didattici unici e sperimentali, caratterizzati dalla presenza di due lingue straniere per l’intero curricolo –  anche veicolari in alcune discipline – da nozioni di diritto ed economia, e da una preparazione culturale ampia e ben radicata nello studio delle lingue classiche, consapevole dei valori della tradizione antica.
Questo progetto innovativo era destinato ai convitti ed educandati statali proprio perché dotati, oltre che di risorse umane e professionali, di strutture che avrebbero favorito l’accoglienza e l’ospitalità di studenti di altre nazioni europee, veri e propri campus, laboratori appunto di cittadinanza europea. Non poteva mancare quindi in una data come quella della Festa dell’Europa uno spazio comune dedicato ai licei classici europei.

È stata anche l’occasione per “visitare” (virtualmente) le altre scuole e riprendere contatti con studenti di altre regioni, per recuperare quella mission dei convitti ed educandati sugli scambi e sulle progettualità comuni, al momento interrotte a causa della situazione emergenziale.

Guarda i video della diretta:

Riportiamo l’elenco degli istituti partecipanti con i nominativi degli studenti e dei docenti coinvolti.

A tutti loro un sentito ringraziamento e i complimenti per quanta passione e dedizione riversino in un percorso di studi ambizioso ed impegnativo, con l’augurio che possano veramente essere i nostri futuri ambasciatori presso le istituzioni europee!

Educandato Statale “Uccellis” Udine

Studente – LJana Stekar cl V A

Docente – Prof.ssa Mara Bona

Educandato Statale “Setti Carraro” Milano