Giornata Internazionale della danza: il Liceo Coreutico “Uccellis” di Udine è presente!

Tutte le news, Licei, Liceo Coreutico, Tutte le news    0 Commenti     12/04/2021

Il Liceo Coreutico dell’Uccellis con orgoglio ricorda e rende omaggio alla Giornata Internazionale della danza.

Una giornata speciale per tutti gli amanti di quest’arte, istituita nel 1982 dall’International Dance Council dell’UNESCO che si celebra in tutto il mondo il 29 aprile, data scelta per commemorare la nascita di Jean-Georges Noverre (1727-1810), creatore del balletto moderno.

Un momento importante che riconosce la valenza formativa di quest’arte che aiuta lo sviluppo e il benessere di chi la pratica; obiettivo che da sempre il Liceo Coreutico persegue anche in un periodo così difficile che ha limitato tante attività ed esperienze soprattutto di quelli studenti che hanno seguito le loro passioni in settori dove l’espressione corporea e l’arte si intrecciano in dimensione laboratoriale e poi professionale.

Traguardo che il Liceo Coreutico si è prefissato di raggiungere anche per il futuro, con un programma vario ed articolato che non farà chiudere le porte della scuola neppure nel periodo estivo.

Tanti sono i progetti in cantiere per celebrare l’arte della danza:

– stage per gli studenti delle scuole secondarie di I grado, che pensano alla scelta della scuola superiore;

– attività di formazione per gli studenti

– Summer school e percorsi di PCTO.

Diffondiamo con gioia alcuni dei lavori e delle espressioni dei nostri giovani studenti, talenti green della danza classica e contemporanea: segno che neppure la pandemia può fermare la passione!

I ragazzi del triennio del Liceo Coreutico, infatti, hanno deciso di prendere parte alla Giornata Internazionale della danza del 2021 con dei brevi estratti creati durante le lezioni, con la speranza di poter presto tornare ad emozionarsi ed emozionare il pubblico in sala.