Il nuovo Liceo Quadriennale delle Scienze Umane si presenta!

Tutte le news, Licei, Tutte le news, Licei, Liceo delle Scienze Umane, Tutte le news    0 Commenti     17/02/2022

Con piacere informiamo che martedì 24 maggio 2022 alle ore 18:00 presso l’Aula Magna dell’Educandato statale “Collegio Uccellis” (ingresso via Santa Chiara) si terrà la presentazione del nuovo Liceo delle Scienze Umane che si sviluppa in 4 anni (unico in Regione) e sarà anche l’occasione per definire gli aspetti didattico- organizzativi.

Il Dirigente Scolastico, con il team di insegnanti che seguiranno il progetto, presenteranno le caratteristiche del Liceo delle Scienze Umane quadriennale, unico in Regione.

Illustreranno il nuovo piano orario e le caratteristiche del nuovo corso, che permetterà agli studenti di accedere a tutte le Università un anno prima, allineandosi ai loro coetanei europei.

Verranno approfonditi i punti forza del corso che si propone di “innovare” l’insegnamento delle discipline umanistiche attraverso la didattica laboratoriale ed un’interessante sistema di compresenze ed intrecci tra ambiti disciplinari.

Come da tradizione di un Istituto vocato alla cultura europea, il progetto prevede il potenziamento dell’inglese, con la presenza di conversatori madrelingua, certificazioni linguistiche, insegnamento CLIL (educazione motoria e storia), stage all’estero.

Particolare rilevanza avranno le discipline STEM ed un percorso dedicato all’intelligenza artificiale, in cui si approfondiranno le nuove tecnologie a supporto dei bisogni psicologici individuali e collettivi (apprendere, insegnare, comunicare, giocare, prendere decisioni, recuperare funzioni cognitive deteriorate) basandosi su una solida conoscenza delle principali teorie scientifiche del comportamento (individuale e collettivo) degli esseri umani.

In considerazione del ritardo dell’approvazione ministeriale (fine gennaio), è possibile accogliere l’iscrizione di studenti che hanno optato per altri percorsi.

Modalità in presenza presso l’Aula Magna dell’Istituto (ingresso da via Santa Chiara)

È possibile partecipare in presenza, previa prenotazione attraverso questo link: Registrazione Evento
L’evento si terrà martedì 24 maggio alle ore 18.00 presso l’Aula Magna dell’Educandato statale “Collegio Uccellis” (ingresso da via Santa Chiara).
Si accede solo previa registrazione attraverso il link indicato, fino al raggiungimento del numero consentito (50 persone) per un genitore ed uno studente per nucleo familiare. Oltre tale numero sarà possibile fruire della modalità online.

Modalità online su piattaforma Meet di Google

Attraverso questo link: https://meet.google.com/mah-amdh-wte

Non è necessaria la registrazione. Per partecipare sarà sufficiente collegarsi martedì 24 maggio alle ore 18.00.