Importante successo all’Educandato Statale “Collegio Uccellis”: unica scuola vincitrice della borsa di studio del DAAD

Tutte le news, Licei, Tutte le news, Licei, Liceo Classico Europeo, Tutte le news    0 Commenti     13/05/2021

Magda Arcidiacono, studentessa della 5^A della sezione internazionale tedesca del Liceo Classico Europeo ha conseguito un importantissimo risultato: è l’unica vincitrice italiana di una prestigiosa borsa di studio erogata dal DAAD, il servizio Tedesco per lo scambio accademico.

Su 376 candidati a livello mondiale, Magda è stata selezionata dalla più grande organizzazione mondiale di supporto nel campo della cooperazione accademica internazionale che ha come obiettivo promuovere lo scambio scientifico-accademico in Germania.

Magda, studentessa eccellente, ha colto tutte le opportunità offerte dal curriculum della sezione internazionale Liceo Classico Europeo, perfezionando a tal punto la conoscenza del tedesco che il suo futuro accademico sarà la Germania: è riuscita, infatti, ad ottenere una borsa di studio che le permetterà di iscriversi alla facoltà di Medicina presso l’università di Ulm.

La passione per la cultura tedesca sembra essere una costante nella vita di Magda: già  in terza superiore ha vinto un soggiorno studio – viaggio di quattro settimane in Germania, distinguendosi per le alte competenze linguistiche.

Gli studenti dell’Uccellis, del resto, intrattengono costantemente rapporti con le varie istituzioni tedesche; ne sono un esempio la loro partecipazione attiva all’incontro con l’Ambasciatore tedesco Viktor Elbling nel novembre 2019 o la partecipazione ai progetti finanziati dal Ministero degli Affari esteri tedesco.

Magda è una di loro, grintosa, combattiva ed indipendente (la vita da convittrice l’ha certamente aiutata…), con una forte passione per la scienza e la medicina, che la spingono ad affrontare uno studio impegnativo e così distante da casa, dove continuerà anche a coltivare le sue passioni: lo sport, i viaggi e la musica.