Il 13 febbraio scorso, presso il Teatro Palamostre di Udine, studenti, docenti e famiglie della Classe Confucio e del Liceo Scientifico Internazionale dell’Educandato Statale Collegio Uccellis hanno celebrato il Capodanno Cinese con uno spettacolo ricco di esibizioni culturali, un viaggio nella tradizione cinese dal passato al presente. L’evento, che ha rappresentato un momento significativo di celebrazione e condivisione, ha visto la partecipazione di numerose autorità, tra cui la dirigente dell’Educandato, dott.ssa Anna Maria Zilli, la direttrice dell’Istituto Confucio di Venezia, prof.ssa Ma Xiaohui, l’Assessore all’Istruzione, Università e Cultura del Comune di Udine, dott. Pirone, il referente per l’internazionalizzazione dell’Università di Udine, dott. Maio, e i rappresentanti della comunità cinese del Friuli Venezia Giulia, signori Zheng Zuping e Luo Xiaojun.
All’indomani dello spettacolo, la prof.ssa Ma Xiaohui ha fatto visita ad alcune classi del Liceo Scientifico Internazionale, per poi partecipare a un incontro ufficiale con la rettrice Zilli. L’incontro è stato volto a rafforzare e rinnovare l’importante collaborazione ormai decennale tra l’Educandato e l’Istituto Confucio di Venezia. Questa sinergia, consolidata negli anni, continua a offrire agli studenti di ogni ordine e grado opportunità preziose per immergersi nella lingua e nella cultura cinesi, promuovendo il dialogo interculturale e la conoscenza reciproca.
L’impegno dell’Educandato Statale Collegio Uccellis nel favorire percorsi educativi di respiro internazionale si conferma con queste iniziative, che arricchiscono il percorso formativo degli studenti e rafforzano i legami con realtà accademiche e culturali di rilievo.
0