Liceo Classico Europeo – LCE

Presentazione

Il Liceo Classico Europeo (LCE) è un corso in cui gli studi classici incontrano le lingue moderne, insegnate in modo dinamico e coinvolgente; la didattica laboratoriale, un ambiente di apprendimento internazionale e attento alle innovazioni metodologiche permettono l’acquisizione di un metodo di studio versatile e spendibile in tutti gli ambiti.

Il Liceo Classico Europeo propone un’offerta formativa differenziata ma sempre attenta ai requisiti in uscita della formazione classica e a requisiti in ingresso dei percorsi universitari, italiani o stranieri.

La sezione internazionale ad opzione tedesca permette il conseguimento del titolo equipollente alla maturità tedesca (Allgemeine Hochschulreife) oltre a quella italiana.

Competenze linguistiche certificate

Gli studenti al termine del loro percorso raggiungono, oltre ad una solida preparazione umanistico-scientifica, ottime competenze linguistiche certificate da prestigiosi istituti internazionali.

Certificazioni obbligatorie:

• Certificate of Advanced English (CAE) per l’Inglese livello C1 (tutte le sezioni)
  • Sprachdiplom per il Tedesco, livello B2/C1 (per la sezione a prevalenza inglese e Gestione Patrimonio Artistico)

Certificazioni facoltative:

• Certificazione C1 in lingua tedesca (per la sezione Internazionale a opzione Tedesco)
  • IGCSE (per tutte le sezioni)
  • ECDL (per tutte le sezioni)

Soggiorno ed esperienze culturali all’estero

Importanza fondamentale, in particolare per il Liceo Classico Europeo, è da attribuirsi agli scambi con Paesi di lingua inglese e tedesca, che annualmente coinvolgono tutti gli allievi delle classi prima, seconda, terza e quarta. Le mete prescelte sono, per le classi prime, seconde e terze, i Paesi della Comunità Europea (Germania e Austria) e per le classi quarte gli Stati Uniti. Gli allievi, ospiti delle famiglie selezionate dagli insegnanti referenti per gli scambi, hanno la possibilità di frequentare la scuola locale e di vivere la realtà culturale e linguistica dei partner.

TRE SEZIONI

All’interno della proposta didattica del Liceo Classico Europeo trovi tre diverse curvature d’indirizzo, in base a quali sono le tue attitudini e necessità

SEZIONE INTERNAZIONALE A OPZIONE TEDESCO

È una delle poche sezioni presenti in Italia: lo studio delle discipline classiche, la centralità della lingua tedesca e l’alto livello della lingua Inglese rendono questo percorso veramente unico. La sezione, riconosciuta dalla Repubblica Federe Tedesca, permette agli allievi di ottenere il titolo equipollente all’Abitur (Allgemeine Hochschulreife); i diplomati di questo corso possono iscriversi alle Università tedesche senza accertamento delle competenze linguiste in ingresso.

SEZIONE GESTIONE PATRIMONIO ARTISTICO

NOVITÀ A.S. 2019/2020

Ultimo corso, in ordine di tempo, tra quelli proposti; una sfida che unisce la formazione classica, lo studio delle lingue ad alto livello, le competenze acquisite in progetti di alto profilo mettendoli al servizio di un bene inestimabile: quello del patrimonio artistico. Gli studenti in ore di laboratorio dedicate e in compresenza tra diverse discipline, impareranno a conoscere, studiare e promuovere il patrimonio artistico regionale.

SEZIONE A PREVALENZA INGLESE

Il corso, il primo in ordine di tempo tra quelli proposti, ha fatto dell’unione tra studi classici e studio della lingua Inglese il proprio punto di forza, senza tralasciare l’apprendimento della lingua tedesca.

Semiconvitto

La semiconvittualità è obbligatoria e prevede l’intervento di personale educativo qualificato, per aiutare gli allievi a formare un metodo di studio efficace e a crescere nell’autonomia organizzativa dei singoli individui e del gruppo. Nella fascia serale e nei fine settimana si attivano conferenze, corsi, attività ludico – ricreative, uscite che rappresentano opportunità di crescita e di svago.

ATTIVITÀ EXTRA SCOLASTICHE

L’offerta di attività para ed extra scolastiche organizzate dai Licei dell’Educandato è molto varia e qualificata sia a livello sportivo che musicale e linguistico. Vengono annualmente attivati corsi di danza classica, moderna, pianoforte e chitarra, tenuti da insegnanti diplomati; dall’anno scolastico 2011-12 è attivo anche il coro dell’Istituto.

PROGETTO LINGUA E CULTURA CINESE

Dopo numerose verifiche, il Liceo Classico Europeo è stato ritenuto idoneo a ospitare corsi di lingua cinese che preparano gli allievi alla certificazione HSK1 o 2, organizzare una biblioteca multimediale di materiali didattici, accogliere allievi provenienti dalla Cina e inviare propri docenti ed allievi in scuole della Repubblica Popolare Cinese.

Convitto

Per studenti che abitano lontano è previsto un servizio legato alla residenzialità degli allievi (vitto e alloggio).

La permanenza in Educandato prevede la possibilità del soggiorno anche nel fine settimana, per i ragazzi e ragazze che abitano particolarmente lontano o all’occorrenza, su particolari e comprovate necessità specifiche.

Le ultime news del Liceo Classico Europeo

PERCHÈ SCEGLIERE IL NOSTRO LICEO CLASSICO EUROPEO?

Te lo raccontano i nostri studenti! Guarda i video realizzati da loro!