Liceo Classico Europeo – LCE

Presentazione

Il Liceo Classico Europeo (LCE) è un corso in cui gli studi classici incontrano le lingue moderne, insegnate in modo dinamico e coinvolgente; la didattica laboratoriale, un ambiente di apprendimento internazionale e attento alle innovazioni metodologiche permettono l’acquisizione di un metodo di studio versatile e spendibile in tutti gli ambiti.

Il Liceo Classico Europeo propone un’offerta formativa differenziata ma sempre attenta ai requisiti in uscita della formazione classica e a requisiti in ingresso dei percorsi universitari, italiani o stranieri.

Competenze linguistiche certificate

Gli studenti al termine del loro percorso raggiungono, oltre ad una solida preparazione umanistico-scientifica, ottime competenze linguistiche certificate da prestigiosi istituti internazionali.

Certificazioni conseguite alla fine del percorso:

• Certificate of Advanced English (CAE) per l’Inglese livello C1 (tutti gli  indirizzi)
    • Sprachdiplom per il Tedesco, livello B2/C1 (indirizzo a prevalenza Inglese e indirizzo biomedico)

Certificazioni facoltative:

• Certificazione C1 in lingua tedesca (per l’indirizzo Internazionale a opzione Tedesco)
    • IGCSE (per tutti gli indirizzi)
    • ECDL (per tutti gli indirizzi)

Soggiorno ed esperienze culturali all'estero

Il Liceo Classico Europeo ha una consolidata esperienza in fatto di scambi con scuole estere. Ogni anno gli allievi delle classi prime, seconde e terze vengono coinvolti in scambi con scuole di lingua tedesca, gli allievi delle classi quarte con scuole di lingua Inglese in Europa, Canada, Stati Uniti.

L’ esperienze, sempre positive e costruttive, hanno permesso negli anni di stabilire forti legami con le scuole gemelle; i rapporti, infatti, sono sempre stati mantenuti sia tra i ragazzi coinvolti sia tra i Dirigenti e i docenti.

Proprio questo valore aggiunto dei nostri scambi ci porta a superare i limiti imposti dalla pandemia; purtroppo, quest’anno, le classi, i docenti, i Dirigenti non potranno incontrarsi di persona ma gli scambi non verranno interrotti; infatti, in modalità a distanza le classi incontreranno i loro partner, impegnati in lezioni e approfondimenti.

TRE SEZIONI

All’interno della proposta didattica del Liceo Classico Europeo trovi tre diverse curvature d’indirizzo, in base a quali sono le tue attitudini e necessità.

INTERNAZIONALE A OPZIONE TEDESCO

È una delle poche sezioni presenti in Italia: lo studio delle discipline classiche, la centralità della lingua tedesca e l’alto livello della lingua Inglese rendono questo percorso veramente unico. La sezione è riconosciuta dalla Repubblica Federale Tedesca. Alla conclusione del quinquennio, gli studenti iscritti alla sezione internazionale ad opzione Tedesco conseguono, oltre al diploma italiano, un diploma tedesco rilasciato dalla Commissione Federale dei Ministri di Istruzione dei Laender; tale diploma consente l’accesso alle Università tedesche senza l’obbligo di sostenere l’esame di lingua.

A PREVALENZA INGLESE

Il corso, il primo in ordine di tempo tra quelli proposti, ha fatto dell’unione tra studi classici e studio della lingua Inglese il proprio punto di forza, senza tralasciare l’apprendimento della lingua tedesca.

PROGETTO IPPOCRATE

A partire dall’a.s. 2021-2022 ampliamo la nostra offerta formativa con il Progetto “Ippocrate”corso di Liceo Classico che si ispira alla sperimentazione MIUR del Liceo Biomedico.
Questo corso si rivolge a studenti interessati ad intraprendere un percorso scolastico che abbia come sbocco la scelta delle facoltà universitarie ad indirizzo medico-sanitario, offrendo una preparazione specifica mirata a conseguire le competenze necessarie al superamento di test universitari anche in lingua inglese.

Semiconvitto

La semiconvittualità è obbligatoria e prevede l’intervento di personale educativo qualificato, per aiutare gli allievi a formare un metodo di studio efficace e a crescere nell’autonomia organizzativa dei singoli individui e del gruppo.

ATTIVITÀ EXTRA SCOLASTICHE

Purtroppo, quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria non è stato possibile avviare le diverse attività; desideriamo comunque ricordare che tradizionalmente l’offerta di attività para ed extra scolastiche organizzate dai Licei dell’Educandato è molto varia e qualificata sia a livello sportivo che musicale e linguistico. Vengono annualmente attivati corsi di danza classica, moderna, pianoforte e chitarra, tenuti da insegnanti diplomati; dall’anno scolastico 2011-12 è attivo anche il coro dell’Istituto.

PROGETTO LINGUA E CULTURA CINESE

In quanto sede della CLASSE CONFUCIO Statale “Collegio Uccellis” offre corsi di lingua cinese che preparano gli allievi alla certificazione HSK1 o 2

Convitto

Per studenti che abitano lontano è previsto un servizio legato alla residenzialità degli allievi (vitto e alloggio).

La permanenza in Educandato prevede la possibilità del soggiorno anche nel fine settimana, per i ragazzi e ragazze che abitano particolarmente lontano o all’occorrenza, su particolari e comprovate necessità specifiche.

Le ultime news del Liceo Classico Europeo

UN TOUR VIRTUALE DELLA NOSTRA SEDE

I nostri ragazzi vi portano alla scoperta del Liceo Classico Europeo

TI PORTIAMO IN CLASSE CON NOI!

I nostri studenti presentano alcune delle materie di indirizzo

PERCHÈ SCEGLIERE IL NOSTRO LICEO CLASSICO EUROPEO?

Te lo raccontano i nostri studenti! Guarda i video realizzati da loro!