Il 23 maggio si è conclusa a Udine, presso la sede della Fondazione Friuli, la nona edizione di Open Windows of Europe, il progetto di mobilità studentesca promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Il progetto prevede due fasi di mobilità, una in uscita e una in entrata, di studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado del Friuli Venezia Giulia e di diversi paesi europei. Tra marzo e maggio gli studenti partecipanti hanno trascorso un periodo compreso tra sette e quattordici giorni nei rispettivi paesi ospitanti.
L’edizione 2024-2025 ha coinvolto oltre quaranta studenti provenienti da 15 scuole di 7 paesi europei, confermando la costante crescita del progetto in termini di partecipazione e rilevanza educativa. Quest’anno, al network internazionale si sono aggiunti tre nuovi partner scolastici: l’International School di Marratxí (Spagna), il Lycée Lavoisier di Auchel (Francia) e il XVI Gimnazija di Zagabria (Croazia).
Durante l’evento conclusivo i diversi gruppi di lavoro si sono confrontati sul tema scelto per questa edizione: “Superare i confini per creare cittadini europei”. Attraverso attività di gruppo, momenti di confronto e produzioni multimediali, i ragazzi hanno potuto riflettere su valori comuni e differenze culturali.
Con il coinvolgimento di nuovi partner e una rete di scuole in espansione, “Open Windows of Europe” rafforza il suo ruolo di promozione di un’educazione aperta al dialogo, alla collaborazione e all’accoglienza.
Il Progetto continua a crescere, offrendo agli studenti coinvolti importanti occasioni di sviluppo delle competenze linguistiche, relazionali e interculturali in un contesto internazionale e plurilingue.













0