Premio Scuola Internazionale 2022

Tutte le news, Licei, Tutte le news    0 Commenti     4/10/2022

L’Educandato Statale Collegio Uccellis fra le 5 scuole vincitrici del Premio Scuola Internazionale 2022 promosso dalla Fondazione Intercultura Onlus.

Il nostro Educandato è stato selezionato tra le scuole di tutta Italia per l’alto punteggio raggiunto nell’indagine sull’internazionalizzazione delle scuole secondarie di II grado promossa dall’Osservatorio Nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca.

L’Indice di internazionalizzazione è stato costruito dall’istituto di ricerca IPSOS attraverso incontri con Dirigenti scolastici coinvolti in progetti internazionali e con altri esperti della scuola.

Esso fornisce un’indicazione del livello di internazionalità delle scuole, fondato su capacità e volontà di partecipare a progetti di portata internazionale, volontà di investire all’interno della propria scuola in attività che incentivino le relazioni con altre scuole estere, implementazione di progetti rivolti a migliorare la conoscenza della cultura e delle lingue straniere.

Vai alla rassegna stampa cliccando qui

La premiazione si è tenuta a Roma il 27 ottobre presso la sede dell’ACRI alla presenza del presidente della Compagnia San Paolo prof. Francesco Profumo, cofinanziatrice dell’iniziativa.

Dott.ssa Anna Maria Zilli Dirigente Scolastico Educandato Uccellis – Dott. Ruffino, Segretario generale della Fondazione Intercultura – Prof. Marcello Bertoni dell’ANP – Prof. Francesco Profumo presidente della Compagnia San Paolo

Premiazione

Interventi della giuria del premio

La presentazione del nuovo rapporto dell’Osservatorio, intitolato “INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE SCUOLE: A CHE PUNTO SIAMO? si è tenuta nel corso di un webinar gratuito il 18 ottobre 2022 ed è visibile sul canale YouTube cliccando qui

Siamo orgogliosi di questo risultato in quanto abbiamo da sempre fatto dell’internazionalizzazione uno degli aspetti che maggiormente ci contraddistingue, sia a livello regionale che internazionale.

L’essere Istituto posto in una regione di confine ha da sempre alimentato la vocazione educativa internazionale, rafforzata anche dalla struttura convittuale: la presenza degli allievi provenienti da fuori regione e dai paesi vicini (Austria, Germania, Slovenia, Croazia) è significativa e favorisce l’internazionalizzazione del sapere, l’interculturalità e il plurilinguismo.

L’offerta formativa d’Istituto, oltre al potenziamento della lingua inglese, favorisce l’apprendimento di almeno altre due lingue oltre alla propria lingua madre. La lingua non viene solo appresa, ma “vissuta” con metodi e strategie che si adattano all’età degli studenti: da un approccio ludico dei primi anni della scuola primaria, fino ad una didattica laboratoriale nelle classi più avanzate ove il CLIL (Content and Language Integrated Learning) diventa parte integrante della didattica. Tale metodologia diventa curriculare nel Liceo Classico Europeo, che rappresenta l’espressione più compiuta della visione internazionale dell’Istituto ove la storia, la geografia e la biologia sono impartite esclusivamente in lingua straniera e da docenti madrelingua.

La nostra scuola sostiene la promozione di esperienze di mobilità di studi, attraverso varie azioni di accompagnamento e monitoraggio degli studenti che scelgono di studiare all’estero. Favorire la mobilità internazionale, lo scambio interculturale l’apprendimento linguistico dei giovani cittadini europei è una delle priorità dell’Istituto che ha sempre cercato di costruire rapporti privilegiati con partner istituzionali anche molto lontani.

L’istituto promuove in ogni ordine e grado le certificazioni linguistiche, che sono rilasciate da enti esterni e riconosciute a livello internazionale:

– A2 Key (inglese livello A2);

– Cambridge Preliminary English Test (PET) e First Certificate of English (FIRST), rispettivamente livello B1 e B2 di conoscenza della lingua inglese;

– Cambridge C1 Advanced

– Progetto Deutsches Sprachdiplom (DSD) per il tedesco;

– Goethe-Zertifikat (livello C1 della lingua tedesca);

– HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi) che certifica il livello delle competenze nella lingua cinese;

– I.G.C.S.E. (General Certificate of Secondary Education), riconosciute dalle migliori università del mondo e ritenute una solida base per proseguire gli studi all’estero.