Il progetto di alternanza scuola-lavoro “Idee in azione – ScentJAmo” dei nostri studenti ha vinto il primo premio al concorso “Storie di Alternanza” promosso dalla Camera di Commercio di Udine
Il riconoscimento premia i migliori video-racconti dei progetti per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ossia quella che in precedenza veniva definita “alternanza scuola-lavoro”) realizzati dai ragazzi e valutati da una commissione camerale. L’iniziativa, giunta alla IV edizione, mira a valorizzare la qualità e l’efficacia dell’azione formativa nelle esperienze di transizione tra scuola e lavoro.
Il progetto dei nostri studenti “Idee in azione – ScentJAmo” ha vinto con la seguente motivazione: “Video semplice ma ben strutturato ed innovativo; progetto d’impresa completo, di buona progettazione e coerente con la sostenibilità ambientale.”
Lo scorso 23 novembre abbiamo partecipato alla cerimonia di premiazione che si è tenuta presso la sede della Camera di Commercio di Udine.
«Una giornata importante – ha commentato la consigliera camerale Lucia Cristina Piu nel conferire i premi – che rimarca la volontà della Cciaa di mettere sempre in migliore comunicazione il mondo dell’economia e quello della formazione, strada imprescindibile per guardare al futuro, ancor di più con la consapevolezza che ci ha dato e ci sta dando questo periodo di pandemia. È sempre un orgoglio premiare studenti che hanno messo in campo idee e progetti per prepararsi al meglio al lavoro e all’impresa, anche e soprattutto in un momento complesso come quello che stanno vivendo da oltre un anno e mezzo».