Primo Premio “Storie di Alternanza” per il progetto “Eco JA”

Tutte le news, Licei, Liceo Classico Europeo    0 Commenti     15/06/2020

Primo Premio “Storie di Alternanza” per il progetto “Eco JA”

Con il video-racconto della propria esperienza di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro), un gruppo di studenti del Liceo classico Europeo costituitisi nella mini impresa ECO.ja si è aggiudicato il primo premio del concorso Storie di Alternanza edizione 2020, classificandosi al primo posto della Sezione Licei ex aequo con l’ITI Malignani di Udine.

Il riconoscimento è stato consegnato con cerimonia online lo scorso 19 novembre dalla Camera di Commercio di Udine.

«L’augurio – hanno sottolineato la componente di giunta camerale Lucia Piu e il segretario generale Cciaa Lucia Pilutti, nell’annunciare i premi – è che questo sia il primo passo verso il vostro ingresso nel mondo del lavoro da imprenditori».

IL PROGETTO ECO JA

Gli studenti hanno dato vita, nell’ambito del programma mini impresa in azione di Junior Achievement e guidati della docente tutor interna Angela Napolitano e dalla mentore d’impresa dott.ssa Valentina Cancellier, all’impresa simulata ECO.ja, allo scopo di produrre myBottleJa, cioè una borraccia realizzata in vetro riciclato e rivestimento in ecopelle, poiché la mini impresa creata incentrava la propria mission sul tema del riciclo e dell’importanza che esso ha nei confronti dell’ambiente e della salute: infatti, attraverso il prodotto, gli studenti avevano fortemente voluto in primis contribuire a ridurre, quantomeno all’interno del proprio istituto, l’utilizzo delle bottigliette di plastica.

Per maggiori informazioni sull’attività della mini-impresa visita il sito https://eco-ja.weebly.com/

IL PREMIO STORIE DI ALTERNANZA

Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane per raccontare i progetti di alternanza scuola-lavoro ideati e realizzati da studenti e tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti e direttamente da Unioncamere per i territori delle Camere di commercio non aderenti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere. Al livello nazionale si accede solo se si supera la selezione locale.

Il nostro progetto ha vinto il primo premio a livello locale, ed è stato quindi ammesso alla valutazione nazionale.

A questo link potete leggere la news pubblicata sul sito della Camera di Commercio di Udine: https://www.ud.camcom.it/P42A4765C1450S63/Nuovi-premi-agli-studenti-per-i–videoracconti-sull–alternanza–scuola-lavoro.htm