Progetto CESPI ‘Youth in action’ sul tema della sostenibilità ambientale

Tutte le news, Licei, Liceo Scientifico Internazionale Cinese, Tutte le news    0 Commenti     28/11/2021

I nostri studenti della 3 A Liceo Scientifico Internazionale hanno partecipato a questo progetto legato alla Sostenibilità Ambientale (nell’ambito dell’Agenda 2020-2030) in collaborazione con il CESPI (Centro Studi di Politica Internazionale), la CEI (Central European Initiative) e l’Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa. Docenti coordinatrici del progetto: prof.ssa Nicoletta Coszach e prof.ssa Barbara Beltramini

La classe 3 A LSI è stata impegnata tutto il mese di Novembre ad approfondire e documentarsi sul tema della sostenibilità ambientale, in particolare focalizzandosi sugli obiettivi 13 e 17 dell’Agenda 2020-2030, ovvero il climate in action (clima in azione) e la partnership for other goals (condivisione degli obiettivi).

In una prima fase del percorso gli allievi sono stati guidati alla comprensione del concetto di sostenibilità dalle docenti, che hanno illustrato loro dei video introduttivi per rompere il ghiaccio (icebrakers) e per farli riflettere sul tema.

Li hanno poi divisi in due gruppi, ognuno dei quali avrebbe condotto una ricerca puntuale su internet su due aspetti diversi legati all’ambiente. Le due tematiche scelte sono state da un lato la deforestazione (legata anche al territorio, ovvero alla nostra regione, con particolare riferimento alla tempesta Vaia del 2018) e dall’altro la raccolta differenziata. All’interno dei gruppi gli allievi hanno raccolto più informazioni possibili sui topics scelti, hanno imparato a riflettere sull’impatto della tematica da loro scelta sul territorio e sulla sua origine e successivamente hanno preparato un Powerpoint.

Questo format, che è stato fondamentalmente il prodotto finale della loro ricerca, è partito da uno slogan che ha voluto sensibilizzare l’opinione pubblica e incoraggiarla ad agire il più presto possibile.

Uno dei due format è stato presentato all’evento finale online del 24 Novembre, in occasione del quale i nostri allievi hanno avuto modo di interfacciarsi con altre quattro scuole partecipando ad un dibattito in lingua inglese, più precisamente il Liceo Linguistico ‘Percoto’ di Udine, un Liceo del Trentino Alto Adige e due scuole della Bosnia Erzegovina, in particolare una di Banja Luka e una di Sarajevo.

Gli allievi, rappresentati dai due rapporteurs Elisabetta Tazzioli e Alice Rupil, hanno dapprima presentato lo slogan scelto da tutto il gruppo, successivamente hanno posto domande alle altre scuole sui motivi della tematica scelta e sulla sua possibile applicabilità  e in una fase finale hanno commentato il Powerpoint da loro prodotto e spiegato le ragioni della loro scelta e delle possibili soluzioni da proporre, il tutto non in chiave teorica, ma pragmatica.

Il Progetto è stato una preziosa occasione per i nostri allievi di riflessione sulle tematiche ambientali così attuali, li ha indotti ad utilizzare il problem solving e li ha soprattutto incoraggiati ad utilizzare la lingua inglese come veicolo di apprendimento di altri contenuti, suddividendosi il lavoro.

Le Proff. Beltramini e Coszach vogliono ringraziare la Dirigente, Prof.ssa Anna Maria Zilli, per aver dato loro l’opportunità di partecipare a questo Progetto internazionale e soprattutto per aver valorizzato questa classe, che grazie anche al suo livello linguistico, ha potuto attivamente partecipare al dibattito finale e acquisire nuove conoscenze e competenze su un tema così attuale come il cambiamento climatico e i suoi molteplici aspetti.

Di seguito i nomi degli allievi coinvolti nel Progetto:

Baldo Veronica, Bogana Matilde, Calogero Vittorio, Colesso Massimiliano, Della Monica Sofia, Dovera Elia, Feliziani Giulia, Gilardetti Gregorio, Gortani Aurora, Grigio Greta, Mazzarol Lorenzo, Mojovic Helena, Ressa Valentina, Rupil Alice, Scarso Qingshuang Sebastiano, Tazzioli Elisabetta, Tombacco Cecilia, Vuaran Vittorio, Zigante Aurora.

Disponibile qui per visione il materiale realizzato per il progetto:

• Presentazione

• Format about recycling