Scambio Culturale tra il Liceo Scientifico Internazionale e la Tsinghua International School Daoxiang Lake di Pechino

Nell’ambito della collaborazione tra il Liceo Scientifico Internazionale dell’Educandato Statale Collegio Uccellis di Udine e la prestigiosa Tsinghua International School Daoxiang Lake di Pechino, la città di Udine accoglie, dal 28 settembre al 7 ottobre, un gruppo di 14 studentesse cinesi, accompagnate dalla prof.ssa Han Fuqian, responsabile dei progetti internazionali.

Il programma della visita si è aperto ufficialmente lunedì 30 settembre, con un incontro istituzionale di grande rilievo. Alle ore 9:30, il gruppo di studentesse cinesi è stato accolto dal Rettore dell’Università di Udine per un saluto ufficiale presso la sede dell’ateneo.

Successivamente, le studentesse sono state ricevute a Palazzo Antonini, sede dell’Università di Udine, dove si è tenuta una cerimonia di benvenuto. A nome della città, l’assessore alla Cultura, Federico Pirone, ha portato i saluti istituzionali. Erano presenti all’evento anche la direttrice dell’Istituto Confucio di Venezia, prof.ssa Ma Xiaohui, e la referente del Liceo Scientifico Internazionale dell’Educandato Uccellis, prof.ssa Margherita Stecca, entrambe intervenute per sottolineare l’importanza di questo scambio come ponte culturale tra Italia e Cina.

Dopo i saluti istituzionali, la giornata è proseguita con un tour guidato della città di Udine, durante il quale le studentesse cinesi sono state accompagnate dai loro coetanei del Liceo Scientifico Internazionale. Il gruppo ha avuto così l’opportunità di esplorare le bellezze storiche e artistiche del capoluogo friulano, scoprendo il patrimonio culturale locale attraverso la visita di monumenti chiave come il Castello di Udine, la Loggia del Lionello e il Duomo.

Giovedì mattina, il Centro Espressioni Cinematografiche C.E.C. di Udine accoglierà la delegazione cinese e le classi del Liceo Scientifico Internazionale presso il Cinema Visionario per la proiezione di un film in lingua originale.

Durante la settimana di permanenza, il programma prevede non solo attività didattiche, ma anche visite culturali che consentiranno al gruppo di conoscere da vicino il ricco patrimonio artistico e storico del Friuli Venezia Giulia e non solo.

Questo scambio culturale rappresenta un’opportunità unica per favorire il dialogo interculturale e promuovere la comprensione reciproca tra le giovani generazioni di Italia e Cina, rafforzando i legami tra i due paesi.