Soggiorno culturale a Weimar: selezionate due studentesse della 3^ A LCE

Livia Lucangeli e Giuliana Zuliani del LCE rappresentano l'Italia nell'ambito del progetto "Patria Europa?" della fondazione Klassik Stiftung Weimar

Due brillanti studentesse della 3^A LCE della nostra scuola, Livia Lucangeli e Giuliana Zuliani, sono state scelte dalla prestigiosa fondazione Klassik Stiftung Weimar per partecipare ad un soggiorno culturale in Germania. Dal 9 al 22 luglio 2023, le giovani alunne avranno l’opportunità di immergersi nel cuore del neoclassicismo tedesco, nella città di Weimar, e prendere parte a un programma educativo incentrato sul tema “Patria Europa?”.

 

Il progetto coinvolge studenti e studentesse tedeschi ed europei di età compresa tra i 16 e i 18 anni, offrendo loro l’opportunità di approfondire la comprensione della storia e della cultura europea. Durante il soggiorno, Livia e Giuliana parteciperanno a seminari, visiteranno importanti musei e avranno accesso alla rinomata Biblioteca intitolata alla Duchessa Anna Amalia. Saranno impegnate nella ricerca e nell’analisi di testi scritti nel 1800, che successivamente studieranno anche nel loro percorso scolastico nella classe 4^.

 

L’obiettivo principale dell’esperienza è stimolare una riflessione critica sulla rilevanza di questi testi nel contesto attuale. Le alunne dovranno elaborare una piccola presentazione conclusiva, in cui condivideranno le loro scoperte e le loro impressioni sulla connessione tra il patrimonio culturale europeo e le sfide contemporanee.

 

Oltre agli aspetti linguistici, letterari e culturali, il soggiorno a Weimar avrà un impatto significativo sulla formazione delle future cittadine europee. Le studentesse avranno l’opportunità di interagire con coetanei provenienti da diverse realtà europee, arricchendo la loro comprensione delle diversità culturali e sociali presenti nel continente. Questa esperienza promuoverà una consapevolezza più profonda dell’identità europea e contribuirà alla formazione di cittadini consapevoli e aperti al dialogo interculturale.

 

La nostra scuola è orgogliosa di avere due eccellenti alunne in rappresentanza dell’Italia in questo prestigioso progetto internazionale. Auguriamo a Livia e Giuliana un soggiorno indimenticabile a Weimar!