Indirizzo: Via Giovanni da Udine, 23     Telefono: 0432/501833     Fax: 0432/507202     Email: udve01000b@pec.istruzione.it    

Tre classi LCE vincono il Primo Premio NEL CONCORSO PER LE SCUOLE VICINO/LONTANO intitolato a Tiziano Terzani

Tutte le news, Licei, Tutte le news, Licei, Liceo Classico Europeo, Tutte le news    0 Commenti     14/06/2021

Siamo lieti di comunicare che tre classi del nostro Istituto sono risultate vincitrici del Primo Premio in diverse sezioni del Concorso per le Scuole intitolato a Tiziano Terzani e promosso per iniziativa di Vicino/Lontano!

La premiazione dei vincitori si svolgerà venerdì 2 luglio, alle ore 10:00, nella ex chiesa di San Francesco di Largo Ospedale Vecchio a Udine.

Il Concorso Scuole Tiziano Terzani è stato ideato da vicino/lontano in collaborazione con la famiglia Terzani. 

Nato da un forte legame con la figura del giornalista e scrittore Tiziano Terzani, il Festival vicino/lontano si svolge ogni anno a Udine, dal 2005. Studiosi, giornalisti, scrittori e artisti di prestigio internazionale si confrontano tra loro e con il pubblico per analizzare, da punti di vista diversi, i processi di trasformazione in corso nel mondo globalizzato, in campo economico, sociale, culturale e geopolitico, allo scopo di indagarne le ragioni, i meccanismi, i significati, le prospettive.

Il Concorso, che si tiene ogni anno in occasione del Festival, premia i migliori progetti didattici tra le centinaia di proposte presentate dalle scuole di ogni ordine e grado del Friuli Venezia Giulia. Il Concorso ha la finalità di stimolare percorsi di riflessione e creatività che portino a sviluppare nelle giovani generazioni atteggiamenti consapevoli nei confronti di culture, storie, persone “altre”.

Nell’edizione 2021 il contenuto da sviluppare è stato suggerito dalla frase:
“LA TESTA NON BASTA. BISOGNA METTERCI IL CUORE” (Tiziano Terzani)

Tre classi del nostro Istituto sono risultate vincitrici del primo Premio in diverse sezioni del Concorso.

Per la SEZIONE IMMAGINI

Primo Premio ex aequo per “Riflessi” della classe 2^ C LCE
(Studenti: V. Guion, L. Bonanno, C.Tabarro, A. Bulfon, S. Pividori; prof.ssa Patrizia Mancani)

Per la SEZIONE PRODUZIONI AUDIOVISIVE

Primo Premio ex aequo per “Usiamo la testa con tutto il cuore” della classe 1^ E LCE
(Studenti: N. Cordioli, D. De Santis, S. Demuth, L. Emam, A. Fedrigo, G. Maresca, L. Minin, C. Pascottini, C. Pettenello, A. Pezone, K. Pianaro; prof.ssa Rita Annunziata)

Per SEZIONE PRODUZIONI MUSICALI E CANORE 

Primo Premio per “Vita” della classe 3^ A LCE
(Studente: Alessia Decaroli; prof.ssa Francesca Fabris).

Complimenti a tutti i nostri ragazzi che, in un momento così difficile, hanno saputo collaborare attivamente per raggiungere questo splendido risultato!

Torna all'inizio dei contenuti