Indirizzo: Via Giovanni da Udine, 23     Telefono: 0432/501833     Fax: 0432/507202     Email: udve01000b@pec.istruzione.it    

Viaggio della Memoria

Tutte le news, Licei, Tutte le news, Licei, Liceo Classico Europeo, Tutte le news    0 Commenti     5/05/2022

Quest’anno abbiamo ripreso questa importante iniziativa dopo il forzato stop a causa della pandemia. Come mete il campo di concentramento di Fossoli, casa Cervi, Sant’Anna di Stazzema e Marzabotto, luoghi delle più atroci stragi nazifasciste dell’estate 1944.

La classe 5^B del Liceo Classico Europeo ha partecipato, dal 6 all’8 maggio scorsi, al Viaggio della Memoria, organizzato dalla Sezione di Udine dell’ANED (Associazione italiana ex-deportati politici), che, dopo il forzato stop degli anni scorsi a causa della pandemia da Covid-19, quest’anno ha avuto come mete il campo di concentramento di Fossoli, casa Cervi, Sant’Anna di Stazzema e Marzabotto, luoghi delle più atroci stragi nazifasciste dell’estate 1944.

Il nostro Istituto è orgoglioso di partecipare a iniziative di così alto valore culturale e morale.

Nella foto, la nostra allieva, Martina  Schneider, mentre legge, davanti al monumento alle vittime di Marzabotto e alla presenza delle autorità , le proprie, toccanti, riflessioni personali.

Torna all'inizio dei contenuti