Indirizzo: Via Giovanni da Udine, 23     Telefono: 0432/501833     Fax: 0432/507202     Email: udve01000b@pec.istruzione.it    

Visita al Collegio del Mondo Unito – Delegazione Uccellis

Tutte le news, Licei, Convitto, Tutte le news, Licei, Tutte le news, Licei, Liceo Classico Europeo, Tutte le news, Licei, Liceo Coreutico, Tutte le news, Licei, Liceo delle Scienze Umane, Tutte le news, Licei, Liceo Scientifico Internazionale Cinese, Tutte le news    0 Commenti     24/04/2022
uccellis-visita-collegio-mondo-unito

Venerdì 22 aprile una delegazione dell’Educandato Uccellis di Udine formata dal Rettore, dott.ssa Anna Maria Zilli, il collaboratore vicario  Zanor, la prof.ssa Vidoni e da un gruppo di studentesse del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Coreutico hanno preso parte alla visita a Duino al Collegio del Mondo Unito. 

L’invito era partito dal Rettore dello stesso Collegio che, a seguito dei progetti in essere con il nostro istituto, promossi dalle professoresse Vidoni e Bulletti,  desiderava incontrarci personalmente per farci conoscere il Collegio, la sua storia, l’organizzazione e le diverse attività che gli studenti ospiti e provenienti da diversi paesi del mondo seguono nel loro percorso di studio e di volontariato.
Era anche l’occasione per salutare gli studenti che hanno collaborato con le nostre scuole nelle attività di conversazione e approfondimento e trascorrere con loro una giornata tutti insieme.
Entro la fine dell’anno poi sia il Rettore, la Direttrice Valentina Bach  che una delegazione di studenti del Collegio del Mondo Unito sarà ospite all’Uccellis per la visita di reciprocità.
Naturalmente è solo un inizio e sono nati interessanti spunti per possibili ed ulteriori collaborazione fra i due istituti che hanno diversi aspetti in comune:  una solida origine, la vocazione internazionale, l’attenzione al plurilinguismo attraverso la scoperta di lingue e culture diverse come fonte di conoscenza e di crescita personale e, non ultimo, una dimensione comunitaria di vita e di attività rivolta anche agli aspetti sociali ed educativi. 
È stato anche possibile visitare il Castello di Duino affacciato sulla costiera, direttamente sul mare, e scoprire il suo magnifico parco: posti incantevoli e perle del nostro territorio. Sono state scattate come da rito anche le foto ricordo di una piacevole ed interessante visita.
Torna all'inizio dei contenuti