Indirizzo: Via Giovanni da Udine, 23     Telefono: 0432/501833     Fax: 0432/507202     Email: udve01000b@pec.istruzione.it    

Progetto Moving Centuries 2021 – Incontri con la danza

Tutte le news, Licei, Tutte le news, Licei, Liceo Coreutico, Tutte le news    0 Commenti     13/04/2021

Si è concluso questa settimana il ciclo di conferenze del progetto “Moving Centuries” dedicato agli allievi del nostro Liceo Coreutico.

Nato nel 2010, “Moving Centuries” è una sezione del “Festival Internazionale di danza” organizzato dall’Associazione Danza e Balletto le cui finalità sono quelle di diffondere la cultura coreutica in F.V.G. con l’obiettivo di sviluppare rapporti con altre Regioni, con Teatri, Enti e Università europei attraverso azioni specifiche sul territorio. Promuovere, divulgare e valorizzare l’arte coreutica tra i giovani stimolando la partecipazione in maniera non convenzionale attraverso incontri e conferenze, grazie anche all’ausilio di video e alla collaborazione di critici e maestri specializzati. 

Negli anni il progetto ha offerto ai nostri allievi tantissime opportunità grazie a conferenze, incontri e masterclass con docenti, critici e maitre de ballet di rilievo internazionale. 

 

Il progetto è stato ideato da Elisabetta Ceron, coordinato dall’Associazione Danza e Balletto (ADEB) e con la consulenza di Maria Luisa Buzzi Direttrice della rivista Danza&Danza. Alla sua realizzazione collaborano la Regione F.V.G., il Comune di Udine e Danza&Danza Magazine. 

A causa dell’emergenza sanitaria che ha bloccato l’edizione 2020 di “Moving Centuries”, l’edizione 2021 è stata ripensata in modalità online per gli allievi del Liceo Coreutico confermando il coinvolgimento dei critici del magazine DANZA&DANZA.

Quattro appuntamenti dedicati con approfondimenti sul balletto classico, la lettura critica del balletto e la recensione giornalistica degli spettacoli, per stimolare gli studenti a una la lettura critica di uno spettacolo, capirne le origini e le trasformazioni nel tempo, le relazioni con la letteratura, la ricerca delle fonti attendibili sul web e l’elaborazione di recensioni. 

Quattro incontri intensi che gli allievi hanno seguito con entusiasmo e che hanno dato loro nuovi strumenti per la lettura critica del balletto, grazie alla grande passione ed entusiasmo dei relatori:
Maria Luisa Buzzi
Giornalista, docente, critico di danza e Direttore della rivista Danza&Danza.
Silvia Poletti
Giornalista, docente, critico di danza del Sole24ore.com, Corriere della Sera/Firenze, Danza&Danza.
Francesca Pedron
Giornalista e critico di danza Il Manifesto e Danza&Danza, docente di Storia della danza presso l’Accademia del Teatro Alla Scala di Milano, autrice e regista di documentari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − 8 =

Torna all'inizio dei contenuti