Cosa fa
La commissione mensa, composta da genitori e alunni di ogni ordine di scuola (primaria, secondaria di 1° grado, secondario di 2° grado) viene eletta dai genitori stessi e rimane in carica un biennio.
La sua struttura, come la sua funzione, è normata dal Regolamento della commissione del 6 giugno 2019 (reperibile online sul sito https://educandatouccellis.edu.it/wp-content/uploads/2023/01/Regolamento-CM-Uccellis-6.6.2019.pdf)
e si riassume nei seguenti punti:
- monitorare la qualità del servizio (mensa gestita direttamente dell’Educandato con cuochi e personale interno che preparano i pasti con materie prime fresche e non semilavorati);
- raccogliere eventuali segnalazioni pervenute dalle famiglie anche tramite i rappresentanti di classe (laura.calligaro@educandatouccellis.edu.it – genitorimensa@uccellis.ud.it)
- proporre migliorie organizzative e di carattere qualitativo.
Per monitoraggio si intende la partecipazione attiva nella condivisione e fruizione dei pasti distribuiti nei refettori della sede centrale e la conseguente compilazione della scheda di sopralluogo (anch’essa prevista dal regolamento e presente sul sito https://educandatouccellis.edu.it/wp-content/uploads/2023/01/Scheda-ispezione.pdf).
Il numero massimo dei sopralluoghi è di 6 all’anno, questi vengono effettuati con il minimo preavviso, necessario e previsto dal regolamento sopracitato, e vi prendono parte 3 componenti della commissione che, a rotazione, si rendono disponibili compatibilmente con gli impegni di lavoro/famiglia di ognuno.
Durante i sopralluoghi effettuati (per l’A.S. 2022-23 il 17/05, l’1/06, il 06/06 previo insediamento il 28/01 e dopo la 1.a riunione organizzativa il 18/03 – per L’A.S. 2023-24 il 16/11 e successiva riunione il 16/12, 20/02) la commissione in carica non ha rilevato alcuna discrepanza riferita al rispetto del menù programmato; alcune segnalazioni riguardanti il cambio dell’offerta per pranzo/cena possono essere dovute a forze di causa maggiore quali, ad esempio, la mancata consegna delle derrate alimentari che, essendo lavorate in loco, hanno bisogno di tempi più lunghi per poter essere messe a disposizione degli utenti (si tenga presente anche che lo spazio per lo stoccaggio delle scorte è molto limitato).
Si ritiene corretto precisare che la commissione mensa è costituita da genitori/alunni volontari, il compito della CM si concretizza in un monitoraggio nonché riscontro di problematiche e criticità oggettive; la CM non è un organo di vigilanza, di accertamento e tanto meno di repressione come altre istituzioni quali l’ASL o NAS, ecc.
La CM raccoglie le segnalazioni ed effettua i sopralluoghi ponendo attenzione proprio alle mancanze ed eventuali spinosità emerse tramite comunicazioni degli utenti (sia semi convittori che convittori), successivamente riporta formalmente il contenuto di quanto rilevato direttamente all’Educandato: fatto ciò il compito della CM si esaurisce!
I pareri della CM sono consultivi e generalmente propositivi.
Si rende noto che l’incarico della commissione mensa attuale scadrà alla fine del presente anno scolastico: si raccomanda caldamente a quanti hanno avuto recentemente ”interesse” nei confronti della mensa attraverso segnalazioni inviate tramite mail e/o rappresentanti di classe, a partecipare attivamente con la propria candidatura.
La commissione Mensa
Calligaro Laura – presidente C.M. – genitore secondaria di 1 grado
Renzo Puiatti – segretario C.M. – Genitore LCE
Bigot Giulia- Genitore Primaria
Silenzi Vilma- Genitore LSI
Beghi Vittoria – Studente Convittore LCE
Vuaran Vittorio – studente Semiconvittore LSI
Nei documenti allegati si possono trovare tutte le informazioni a riguardo.
DECRETO-COMMISSIONE-MENSA-2022-2024
Il presente vademecum, a breve, sarà aggiornato sulla base del nuovo regolamento in vigore.
Vademecum-Commissione-Mensa-05_10_18
Verbali di ispezione
Pubblicato: 20.01.2023 - Revisione: 26.02.2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.